Visa porta finanziamenti per $ 170 milioni nella società fintech africana – ITWeb
Visa e Foundation Capital hanno condotto un finanziamento di serie C da $ 170 milioni in un'app finanziaria con sede in Africa, Branch.
V isa, insieme a Foundation Capital, ha guidato un finanziamento di serie C di $ 170 milioni in un'app finanziaria con sede in Africa, Branch .
Branch e Visa condividono la visione di portare l'accesso finanziario a miliardi di persone non ancora raggiunte dalle banche. L'investimento di Visa nella filiale contribuirà ad ampliare l'accesso finanziario in tutto il continente africano, alimentando nel contempo una nuova espansione in India e in America Latina.
Le aziende collaboreranno per offrire numeri di carte prepagate prepagate ai clienti di tutto il mondo. Ciò consente ai clienti di filiali non acceduti la possibilità di ricevere credito presso qualsiasi sportello bancomat fisico, evitando la necessità di un conto bancario.
"Abbiamo avviato Branch in Kenya, dove M-Pesa offre a chiunque abbia un telefono – incluso l'unbanked – accesso al credito digitale, ma sfortunatamente il denaro mobile non è disponibile nella maggior parte dei paesi", afferma Matthew Flannery, CEO e co-fondatore di Branch .
"Con l'aiuto di Visa, ora siamo in grado di inviare denaro a qualsiasi bancomat e raggiungere i meno serviti in tutto il pianeta."
Visa e Branch affermano che barriere tradizionali come un punteggio di credito e un conto bancario rendono l'accessibilità finanziaria una sfida per oltre due miliardi di persone nel mondo. Eppure, aggiungono, molti nei mercati sottoserviti hanno in tasca uno strumento finanziario: il loro telefono cellulare.
Sfruttando l'ascesa della tecnologia mobile in tutto il mondo, la Branch mira a espandere radicalmente l'accesso finanziario, rendendo la piena inclusione globale una realtà nella nostra vita.
"A Visa crediamo che l'empowerment finanziario sia un passaporto essenziale per uscire dalla povertà", afferma Bill Sheedy, vicepresidente esecutivo della strategia di Visa. "La nostra partnership con Branch fornisce a Visa un meccanismo di distribuzione chiave per raggiungere persone che erano precedentemente fuori portata e contribuire a plasmare il futuro della microfinanza".
Partecipano al round di investimento gli investitori esistenti, Andreessen Horowitz, Trinity Ventures, Formation 8, IFC, CreditEase e Victory Park, oltre a nuovi investitori, Greenspring, Foxhaven e B Capital.
"Ho conosciuto il team Branch da quando è stata fondata la società", afferma Charles Moldow di Foundation Capital, che entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Branch.
"Dopo averli rintracciati per anni, è diventato chiaro per me che i mercati emergenti sono una delle maggiori aree di crescita per il fintech." La nostra storia di investimenti in fintech è la prova che sappiamo come individuare i veri innovatori, come Branch. incredibilmente bene ed è pronto a diventare la super-app finanziaria transfrontaliera ".