Apple e Steve Jobs arriva tutta la verità sull’iPhone
Nuove rivelazioni su Steve Jobs. L’iPhone ha sicuramente rivoluzionato il mondo degli smartphone ma non fu lui ad inventarli. Il 9 gennaio 2009 Apple ha lanciato l’iPhone ma gli smartphone esistevano già. Ed erano nati in nel Vecchio Continente.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma quando sono nati gli smartphone e chi li ha inventati? L’idea di unire un telefono ai computer è del 1973. I primi a usare il termine Smart Phone furono gli svedesi della Ericsson che definirono il loro GS 88 ‘Penelope’, il primo “telefono simpatico”, messo in vendita nel 1994.
Nel 1992 Ibm aveva però lanciato Simon, che è il primo smartphone della storia. Un cellulare che oltre a telefonare, aveva numerose app: un calendario, una rubrica, un orologio, una calcolatrice, un bloc notes, funzioni e-mail, inviava fax e, per la prima volta, aveva un videogioco installato, chiamato Scramble, un rompicapo meglio noto come il gioco del quindici.
Gli smartphone sono quindi una realtà ma è BlackBerry a fare il salto di qualità da prodotto di nicchia al mercato di largo consumo. Per anni i canadesi furono i re incontrastati del mercato. I preferiti dai manager per la loro capacità di inviare email e di navigare in internet. E il preferito da Barack Obama, il nuovo presidente degli Stati Uniti che non volle rinunciare.
Da un lato BlackBerry re degli smartphone, dall’altro Nokia re dei cellulari. Sembra quasi impossibile che qualcun altro possa inserirsi nel mercato con successo. E invece tra il 2011 e il 2012 c’è la svolta e la fuga da BlackBerry verso Apple e Samsung. E’ la deblace per Mike Lazardis e Jim Basillie, i due co-fondatori e amministratori delegati di BlackBerry costretti a dimettersi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Inizia l’ascesa di Apple. Il 5 ottobre 2011 muore Steve Jobs e la Apple vola con l’iPhone 4. Stesso design ma velocità doppia e grafica sette volte migliore. A settembre del 2012 esce l’iPhone 5 e poi è un susseguirsi di smartphone di successo. La BlackBerry è quasi morta, la Apple vola. Nel 2013 gli iPhone da soli fatturano 91,2 miliardi di dollari su un totale di 170,9. Nel 2014 il fatturato degli smartphone tocca i 101,9 miliardi. Non c’è più partita.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.