Valvole termostatiche, slitta l’obbligo. Ma ci sono sanzioni salate
L’obbligo di installare le valvole termostatiche per regolare il riscaldamento è slittato dal 31 dicembre al 30 giugno 2017. E’ il termine ultimo entro il quale nei condomini è obbligatorio installare sistemi di contabilizzazione del calore. Prima però serve una verifica dell’installazione che determini efficienza di costi e risparmio energetico.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Chi non rispetterà tale obbligo incorre in sanzioni salate, da 500 a 2.500 euro per ogni casa. Confedelizia aveva chiesto al governo lo slittamento del termine. Approva quindi la decisione del Cdm di rinviare l’installazione delle valvole termostatiche segnalando che in molti edifici non è stato possibile ancora installarle a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto. Oltre all’impossibilità per le imprese di soddisfare le tantissime richieste arrivate.
Le valvole termostatiche consentiranno una gestione autonoma del calore dei singoli proprietati. Sarà possibile infatti regolare i termosifoni in quegli edifici che hanno un riscaldamento condominiale. E questo comporterà anche un risparmio per i singoli e un taglio agli sprechi.
Come funzionano le valvole termostatiche? Sono composte da una manopola di plastica con dei numeri che si installa nel termosifone. Sarà possibile regolare la quantità di acqua che entra nel termosifone e quindi la temperatura. Si potrà quindi decidere la temperatura che si vuole avere in ogni stanza e non più in tutto l’appartamento.
Si può quindi decidere la temperatura in ogni stanza o addirittura chiudere il termosifone in alcune e lasciarlo aperto in altre. Le nuove manopole hanno una scala che va da 1 a 5. I numeri non corrispondono a una temperatura. Gli idraulici dicono che di solito il numero tre corrisponde a circa 20° che è generalmente la temperatura consigliata.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’obbligo di installare le valvole termostatiche vale per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati. E chi ha il riscaldamento autonomo? Per chi ha un vecchio impianto autonomo non è previsto l’obbligo delle valvole termostatiche. L’obbligo è previsto solo nel caso di nuove installazioni o ristrutturazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.