Anche l’Ue strizza l’occhio alla tecnologia blockchain
L’Unione Europea potrebbe usare la tecnologia blockchain in altri ambiti rispetto al suo ruolo originario nei mercati dei bitcoin.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La tecnologia dovrebbe “svolgere un ruolo attivo nell’aiutare l’Europa a cogliere nuove opportunità”, ha affermato giovedì la Commissione europea. Consensys, sviluppatrice di applicazioni, collaborerà con i funzionari dell’UE per raccogliere informazioni, analizzare tendenze, riunire esperti e trovare nuovi usi per la tecnologia.
L’Ue pensa a possibili applicazioni del Blockchain
La tecnologia utilizzata per verificare e registrare in modo indipendente le transazioni che sono il cuore del bitcoin può contribuire a rendere i mercati finanziari più efficienti, più rapidi e più efficienti dal punto di vista energetico. I funzionari stanno anche valutando in che modo le tecnologie possono essere utilizzate in altre applicazioni.
“L’Europa può essere in prima linea nel suo sviluppo”, ha detto ai giornalisti a Bruxelles la commissaria UE digitale Mariya Gabriel. “Stiamo finanziando progetti blockchain dal 2013. Il supporto totale raggiungerà presto 100 milioni di euro (S 162,8 milioni di dollari)”, ha detto, citando un progetto di informazione sulla salute digitale, My Health My Data, per incoraggiare i pazienti a condividere i loro dati in modo sicuro.
Anche la Bce è interessata nella tecnologia Blockchain
L’UE è uno dei tanti attori che cerca di garantire che i progetti di ricerca nel prossimo blocco di 27 nazioni coordinino i loro sforzi. La sig.ra Gabriel ha detto che la zona euro al momento non ha abbastanza sviluppatori che lavorano su blockchain. La Banca centrale europea ha anche cercato modi per sfruttare la nuova tecnologia. Il presidente Mario Draghi ha dichiarato che a maggio la banca centrale ha monitorato attentamente l’innovazione blockchain per garantire che la sua adozione nell’area dell’euro non frammenta i sistemi di pagamento.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma non tutti sono sostenitori del Blockchain
Funzionari e politici dell’UE non sono implacabili sostenitori del blockchain. Jakob von Weizsäcker, un deputato al Parlamento europeo, ha avvertito dei rischi di consentire a un sistema di dominare una tecnologia. “Una volta che sei bloccato in una piattaforma particolare si può favorire un monopolio”, ha detto ai giornalisti alla conferenza stampa di Bruxelles.
Il commissario europeo per i servizi finanziari Valdis Dombrovskis ha anche avvertito della necessità di essere vigili affinché le criptovalute “non diventino segni di comportamenti illeciti o oggetto di vuote bolle speculative”, ha affermato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.