Uber Money entra nel settore Fintech con carte di credito e wallet
—- di Emanuele Salamone —
Uber è la piattaforma di condivisione di corse più grande del mondo. In un annuncio aziendale, Uber ( NYSE: UBER ) ha dichiarato di aver introdotto ” Uber Money ” una serie di servizi che offriranno vantaggi ai suoi conducenti oltre a un rilancio della loro carta di consumo.
Uber ha dichiarato di aver creato un team presso Uber per lavorare su “prodotti e tecnologie finanziari che offrono valore aggiunto per la comunità Uber, il tutto alla velocità di Uber”.
Uber si unisce a una legione di aziende non tradizionali che offrono servizi finanziari mentre il settore continua a disgregarsi e ricostruire man mano che i servizi finanziari diventano onnipresenti.
Come dice il proverbio, abbiamo bisogno di servizi bancari – semplicemente non abbiamo bisogno di banche.
L’annuncio di Uber è solo un’ulteriore prova della saggezza di questa affermazione.
Presto verrà lanciata una serie di servizi finanziari di Uber che includono:
Guadagni in tempo reale:
invece di attendere pagamenti settimanali o incassare tramite Instant Pay, i conducenti e i corrieri avranno accesso in tempo reale ai propri guadagni dopo ogni viaggio attraverso il conto di debito Uber.
Conto di debito Uber e carta di debito Uber:
per i conducenti negli Stati Uniti e in breve espansione in altri paesi, stiamo aggiornando il conto di debito Uber senza costi mensili, basato su Green Dot, per integrarsi perfettamente nell’app Uber Driver.
Vogliamo anche fare di più ogni dollaro guadagnato su Uber, motivo per cui la rinnovata Uber Debit Card verrà lanciata con cash back in gas a partire dal 3% e fino al 6% per il livello più alto di driver Uber Pro.
Uber Wallet:
con Uber Wallet, i guadagni e i clienti saranno ora in grado di tracciare facilmente i loro guadagni e la cronologia delle spese, gestire e spostare i loro soldi e scoprire nuovi prodotti finanziari Uber in un unico posto.
Il Portafoglio Uber inizierà a essere lanciato nell’app Uber Driver nelle prossime settimane e presto inizierà anche nelle app Uber e Uber Eats.
Carta di credito Uber:
stiamo rilanciando anche la carta di credito Uber, il nostro prodotto di punta, in collaborazione con Barclays. I possessori di carte ora riceveranno il 5% di rimborso in Uber Cash dalla spesa attraverso la piattaforma Uber, inclusi Uber Rides, Uber Eats e biciclette e scooter JUMP. Sarai persino ricompensato per aver salutato un Uber Copter da Manhattan a JFK.
Uber ha creato un’API per consentire alle entità esterne di collegarsi alla propria piattaforma mentre “trasforma i premi dell’iscrizione in denaro Uber”.
Uber non è l’unica azienda di creare propri servizi Fintech sicuramente prodromici ad una più evoluta strategia di Branded Currency Fintech.
Amazon offre prestiti ai propri venditori sfruttando le tonnellate di dati generati dalle vendite. Qualcosa che le banche tradizionali non possono eguagliare.
Apple ha stretto una partnership con Goldman Sachs (Marcus) per offrire una prima carta di credito digitale con molte campane e fischietti.
Apple Pay è la piattaforma di pagamento leader negli Stati Uniti.
Tutto dipende dal fatto che la digitalizzazione della finanza è alle porte.
Le vecchie società di servizi finanziari stanno lottando per adattarsi poiché l’eredità del sistema bancario analogico e una cultura di inerzia rendono difficile cambiare. In effetti, un recente rapporto sull’attività bancaria di McKinsey afferma che “l’invito all’azione è urgente” e “il momento delle mosse audaci e critiche è adesso”.
Se Uber offre pagamenti non è un altro che un ulteriore segno di questa evoluzione volta a superare il primato bancario tradizionale.