Il tribunale online cinese usa la blockchain per combattere il plagio online
Un tribunale Internet creato nella città cinese orientale Hangzhou ora userà la blockchain per combattere il plagio per gli scrittori online, ha riportato il notiziario cinese locale China.org.cn. La Cina ha lanciato il suo primo tribunale online nella città di Hangzhou per occuparsi dei casi relativi a Internet, risparmiare tempo e ridurre i costi per ottenere giustizia dal sistema.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Al momento del lancio, ci si aspettava che il tribunale accettasse la documentazione e i casi giudiziari per via elettronica e avesse il mandato di governare i casi online tramite live stream. I querelanti possono verificare la loro identità con un documento rilasciato dal governo o tramite il loro account Alipay.
Il tribunale Internet di Hangzhou opera come incubatore per la governance dello spazio Internet in Cina per risolvere controversie online diversificate e un primo motore per la trasformazione delle sperimentazioni su Internet”.
Hangzhou ha una grande percentuale di scrittori online in Cina. Il distretto di Binjiang della città ha di fatto un “villaggio di scrittori”, che ospita oltre un centinaio di famosi scrittori online. Questi ultimi hanno avuto problemi con la pirateria nel corso degli anni, ed è diventato sempre più difficile per loro dimostrare la loro proprietà di qualsiasi lavoro. Il rapporto affermava che mentre questi scrittori usavano ricorrere al contenuto scaricato e agli screenshot come prova di proprietà, questi pezzi di “prova” possono essere facilmente falsificati, rendendoli inefficaci.
La spesa dei servizi legali e notarili rende inoltre difficile per gli scrittori perseguire la giustizia contro coloro che violano il loro diritto d’autore, sostiene il rapporto. Tuttavia, il tribunale di Hangzhou ritiene che sia quasi impossibile manomettere le prove che sono registrate su un registro blockchain distribuito, “a causa della sua tecnologia decentralizzata e open ledger distribuita”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Wang Jiangqiao, che lavora come giudice alla corte, è dell’opinione che la blockchain sia benefica per gli scrittori a causa della sua natura a prova di manomissione, che gli conferisce la capacità di “tracciare” la paternità, il tempo di creazione, il contenuto e le prove di violazione.”
Alcune settimane fa, il tribunale Internet di Hangzhou è diventato il primo tribunale cinese a riconoscere la tecnologia blockchain come mezzo per conservare le prove. La decisione derivava da un caso in cui la querelante, una società con sede a Hangzhou, ha citato in giudizio l’imputato, una società tecnologica con sede a Shenzhen, o facendo pubblicazioni sul materiale ufficiale coperto dal querelante sul suo sito ufficiale. L’attore ha acquisito la pagina web del convenuto e il codice sorgente e li ha caricati sulla blockchain di Bitcoin. Al termine delle indagini, il tribunale Internet di Hangzhou ha sostenuto che questa forma di dati elettronici sarebbe stata da lì in avanti una forma di prova nei casi di violazione del copyright.
Fonte: www.ccn.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.