Toshiba nei guai, svalutazione record e crollo in Borsa
La Toshiba non riesce ad alzare la testa. Sembrava che il periodo più buio fosse ormai alle spalle e gli investitori tornavano ad avere fiducia ma una nuova tegola si è abbattuta sul colosso giapponese dei pc e dell’elettronica.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le perdite di diversi miliardi delle attività del suo core-business, annunciate dall’azienda, potrebbero provocare un nuovo e drastico riallineamento delle operazioni.
La compagnia giapponese aveva previsto una svalutazione record, del valore di diversi miliardi di dollari, dell’avviamento della controllata Westinghouse Electric, attiva nella costruzione di reattori nucleari. Il titolo su questi rumors aveva perso l’11,6%.
Ma non è la prima volta che Toshiba si trova nei guai. Nel 2015 uno scandalo contabile aveva provocato l’azzeramento dei vertici manageriali e un piano di ristrutturazione drastico, con 14.000 esuberi e la cessione di divisioni non strategiche.
Ora una nuova tegola che sta provocando un crollo del titolo in borsa. L’azione della Toshiba in due giorni ha perso quasi un terzo del suo valore. Da inizio settimana il titolo ha perso oltre il 30%.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo i media giapponesi, l’imprevista svalutazione delle controllate statunitensi CB&I e Stone&Webster, acquistate dalla filiale di Toshiba Westinghouse lo scorso dicembre, attive nella costruzione di impianti nucleari, si aggira intorno ai 500 miliardi di yen, ovvero di 4 miliardi di euro. Una cifra che annulla completamente ogni previsioni di utile per l’anno fiscale al marzo 2017.
E brutte notizie arrivano anche dalle agenzie di rating. Standard & Poor’s ha tagliato il rating sul credito di Toshiba a B- da B (con outlook negativo) a causa delle svalutazioni che la società potrebbe avere durante l’attuale esercizio fiscale. Una perdita che implica che il capitale della compagnia giapponese “si ridurrà drasticamente”, ha affermato S&P, “pesando sull’abilità di investire nella crescita”.
Anche Moody’s ha declassato il rating di Toshiba a Caa1, per i timori di mancanza di liquidità nel breve termine. Insomma guai seri per la Toshiba.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.