La copertura dei media di Bitcoin L'ultimo aumento dei prezzi di Bitcoin
La copertura di notizie mainstream di criptovaluta è spesso disonesta o erroneamente fattuale – non è certo una sorpresa data la nascente tecnologia ampiamente fraintesa.
Ma se si pensasse che i recenti traguardi – il decimo anniversario del bitcoin, l'arrivo di progetti crittografici da parte di JP Morgan e Facebook – avrebbero incoraggiato i media a diventare più intelligenti, le notizie di questa settimana mostrano che gli atteggiamenti nei principali editori non sono cambiati molto .
Ciò è particolarmente vero in periodi di attività di mercato pesante come quella del breakout del 2 aprile da parte di bitcoin, che ha visto il suo aumento dei prezzi del 17% in un periodo di 30 minuti .
Come sanno i lettori di CoinDesk , la mossa era prefigurata da cambiamenti nei dati di mercato e nei sentimenti. Con la volatilità che ha toccato i minimi pluriennali, più indicatori tecnici hanno mostrato segni di fondo e catalizzatori fondamentali (l'imminente dimezzamento) che combinano, ci sono stati molti sviluppi che hanno segnalato che un cambiamento potrebbe essere in arrivo.
Tuttavia, lungi dall'esaminare gli sviluppi (o porre domande serie), gran parte della copertura dei media mainstream è stata devoluta alla teoria e alla speculazione.
Ecco il peggio di quello che era un gruppo davvero cattivo.
Gizmodo
Mentre articoli come questi di Gizmodo sono utili per valutare il sentiment al dettaglio – cioè, determinare dove si colloca il Joe medio in termini di comprensione e valutazione della criptovaluta – che, sfortunatamente, non sono utili per chiunque voglia essere informato.
Scrittori come Matt Novak hanno un punto – gli investitori retail principianti hanno avuto un gusto amaro nel 2018, quando il mercato delle criptovalute ha preso una brutta piega. Tuttavia, non è una scusa per non educare te stesso oi tuoi lettori, che, senza tale apprendimento, possono ripetere gli errori.
L'articolo recita:
"Per essere chiari, il bitcoin è assolutamente inutile da qualsiasi misura reale. È denaro falso che è pratico da usare nel mondo reale come le banconote da monopolio. Bitcoin non è supportato da nulla e richiede enormi quantità di energia per il mio utilizzo di computer ".
Senza spendere troppo tempo in questa affermazione, ci sono alcuni passaggi errati, che in particolare, non suonano veri. Per uno, il bitcoin può sicuramente funzionare come mezzo di scambio. Può essere, e oggi è usato per facilitare il commercio e il commercio di beni tra le parti, una funzione fondamentale fondamentale del denaro moderno.
Successivamente, è supportato dagli operatori di computer che estrapolano la rete stessa, i quali investono denaro reale, manodopera e attrezzature per garantire che la rete sia funzionale.
Infine, mentre il costo dell'estrazione di bitcoin rimane elevato grazie al suo elevato consumo di energia, ciò non significa che non possa esaurire le energie rinnovabili e sfruttare gli eventi naturali che riducono i costi e riducono l'impatto sull'ambiente.
Sembra che i media mainstream tendano a dimenticare che il costo dell'estrazione del concorrente fisico di bitcoin, l'oro, è forse persino più colpevole di danneggiare l'ambiente terrestre, poiché i suoi minatori lacerano regolarmente paesaggi enormi e lasciano dietro di sé rifiuti tossici .
Affermare che questa sarà per sempre la forma finale del bitcoin confina anche con l'ignoranza, come abbiamo visto più e più volte che l'evoluzione delle tecnologie deriva solitamente da una soluzione per risolvere un problema specifico.
Reuters
Uno dei meno offensivi del gruppo, un rapporto di Reuter che citava un ordine di acquisto "misterioso" come la causa principale di un'enorme impennata dei prezzi offriva ancora una presa confusa concentrandosi su un'irregolarità del mercato unico.
In particolare, mette in luce un reclamo fatto dall'amministratore delegato della società di criptovaluta BCB Group, Oliver von Landsberg-Sadie, che ha sostenuto che la mossa era responsabilità di un singolo acquirente.
L'articolo recita:
"Il guadagno di oggi (2 aprile) è stato probabilmente innescato da un ordine del valore di circa $ 100 milioni ripartito tra le borse con sede negli Stati Uniti Coinbase e Kraken e il Bitstamp del Lussemburgo. C'è stato un singolo ordine che è stato gestito algoritmicamente attraverso questi tre luoghi, di circa 20.000 BTC ".
Ciò è difficile da confermare con un'analisi indipendente in quanto l'articolo non fornisce prove degli ordini, solo affermazioni che annullano altri fattori.
Con l'aumentare del prezzo, questo ha provocato un effetto valanga dell'acquisto, poiché i cortometraggi sono stati chiusi e gli ordini di acquisto limitati sono stati attivati, causando un aumento del prezzo sempre più elevato.
Usando una visualizzazione oraria del prezzo di bitcoin possiamo vedere quanta volume è stato registrato durante un singolo periodo di trading guardando le barre del volume e gli ordini e quindi osservando le loro letture. Alle 4:00 UTC del 2 aprile, Coinbase ha registrato un totale di 6.889 unità in un'ora e Bitstamp ha gestito quasi 3.798 unità, mentre Kraken ha avuto il minimo di 4.121 unità bitcoin scambiate nella stessa ora.
Ciò ha creato un totale di 14.808 unità scambiate nell'ora del picco, ma Reuters e CNBC hanno sostenuto che 7.000 unità sono state acquistate su ciascuna delle tre diverse borse in tandem da una singola entità al momento della fusione.
Inutile dire che i numeri non si sommano.
Inoltre, i dati mostrano che il volume di acquisti in crescita ha cominciato ad aumentare in modo sostanziale nella maggior parte dei principali scambi, non solo i tre evidenziati nell'articolo.
CNBC
Poi c'è il "Fast Money", famigerato tra la comunità di criptovaluta per aver sbagliato le cose che fungono da controindicatore .
Infatti, a soli 38 secondi da questo video Fast Money di CNBC, un analista fa un commento sul movimento di bitcoin al di sopra della media mobile di 200 giorni che si verifica per la prima volta da maggio quando in realtà era marzo 2018, lasciando spazio a speculazioni su cos'altro potrebbe essere fuorviante
Per tutto il 2018, CNBC e il suo panel successivo mostrano che Fast Money ha fatto alcuni commenti oltraggiosi riguardo la direzione del prezzo del bitcoin e la consulenza agli investitori.
Commenti come "non temere il tuffo, bitcoin sarà più che raddoppiato nel 2018" e "cosa colpirà prima 25k, bitcoin o l'EDI", non c'è da meravigliarsi se hanno rivendicato una cattiva reputazione per aver chiamato un corretto bias direzionale e attenersi ad esso.
Inoltre, un altro analista di CNBC, Andrew Sorkin, ha suggerito su SquakBox che il rally era un prodotto di un innocuo scherzo di April fools pubblicato da un giornalista il giorno precedente, che facetamente affermava:
"In una scioccante improvvisa aprile la prima decisione, la Securities and Exchange Commission, ha preso la decisione di approvare non una, ma due domande per i fondi scambiati in Bitcoin (ETF)."
La parola "sopravvalutata" viene in mente quando si guardano i numeri – ciò implicherebbe la capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute potrebbe aumentare quasi $ 40 miliardi su quella parte posteriore di uno scherzo innocuo, e che un intero gruppo di operatori globali avrebbe un prezzo in tale evento.
Il mercato della cripto può essere piccolo … ma così piccolo? Ne dubitiamo.
Divulgazione: l'autore non ha criptovaluta al momento della scrittura.
Immagine dei giornali tramite Shutterstock