Il primo "Genesis Block" di Bitcoin è stato estratto per 10 anni fa, uno sguardo al viaggio di BTC
Durante la prima settimana di gennaio del 2009, furono estratti i primi Bitcoin. Ora, nel gennaio 2019, la comunità cripto celebra il decimo anniversario di questo primo blocco di Bitcoin. Questo primo blocco di Bitcoin era chiamato "Genesis Block".
I resti di Bitcoin sono rimasti la criptovaluta più grande del mondo per tutto questo periodo, ed è oggi più conosciuto che mai.
Il viaggio nell'impossibile
Bitcoin non operava negli stessi sistemi centralizzati che siamo abituati a vedere all'interno dei governi e delle banche.
Presentava un sistema di pagamento peer-to-peer decentralizzato che era libero dal controllo di ogni singola autorità.
Mati Greenspan, analista di mercato senior di eToro, ha osservato in un'intervista alla CNBC:
"Negli ultimi dieci anni siamo passati da questo non esisteva fino ad ora, praticamente il mondo intero capisce di cosa si tratta, se sono d'accordo o no".
Il Genesis Block di Bitcoin consisteva in 50 monete ed è stato estratto il 3 gennaio 2009.
L'estrazione tramite crittografia comporta la risoluzione di complessi enigmi matematici che aiutano a convalidare le transazioni ea metterle in blocchi.
Bitcoin lavora sul concetto Proof-of-Work (POW) dell'estrazione di criptovalute in cui i minatori competono per creare il prossimo blocco.
Bitcoin segue le linee guida stabilite dal suo creatore Satoshi Nakamoto nell'ottobre 2008, rendendo Bitcoin una forma alternativa di moneta elettronica.
La prima transazione Bitcoin e il viaggio da
La prima transazione Bitcoin è stata completata il 9 gennaio 2009, quando Satoshi Nakamoto li ha inviati a Hal Finney, uno sviluppatore di software.
Tuttavia, la prima transazione del mondo reale per Bitcoin è avvenuta nel maggio 2010 quando il programmatore Laszlo Hanyecz ha acquistato due pizze da Papa John's per un enorme Bitcoin di 10.000. Questa quantità di Bitcoin potrebbe comprare milioni di pizze oggi.
Le notizie mainstream più infame di Bitcoin hanno incluso la caduta del monte. Gox , uno scambio di Bitcoin con sede a Tokyo che ha subito diversi hack.
Nonostante le battute d'arresto, il prezzo di Bitcoin ha continuato ad apprezzarsi, superando i $ 1.000 nel 2013.
Bitcoin ha raggiunto i massimi storici durante la corsa di tori da dicembre 2017 a gennaio 2018 quando Bitcoin ha superato tutte le aspettative e ha raggiunto $ 20.000.
Bitcoin è attualmente ancora in o appena uscito da una fase ribassista , cercando di superare il segno di $ 4000. Ha alcuni fondamentali positivi, come il protocollo Lightning Network e gli scambi di futures su Bitcoin come Bakkt dovrebbe presto andare in diretta. Bitcoin tornerà di nuovo nel 2019 e continuerà a costruire il suo decennio di progressi? Questo rimane da vedere.