Testamento biologico: a Milano uno sportello per il pubblico
Aperto in via Larga lo sportello per la consegna del “Testamento biologico”
Si aggiunge allo sportello che alla Casa dei Diritti eroga il servizio di orientamento e supporto alla compilazione del testamento biologico. Presso gli uffici del Comune in via Larga è possibile consegnare la propria Dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T), conosciuta anche come “testamento biologico”. Lo sportello dedicato comincia ufficialmente la sua attività contemporaneamente all’entrata in vigore della legge, approvata lo scorso 14 dicembre 2017, che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.).
ESPRIMERE LE PROPRIE VOLONTA’
La D.A.T. esprime la volontà di una persona di ricevere o meno terapie sanitarie nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa comunicare chiaramente per una sopravvenuta incapacità.
La dichiarazione, che è assolutamente libera e volontaria, deve essere redatta da una persona maggiorenne attraverso un atto pubblico, una scrittura privata autenticata o una scrittura privata da consegnare personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza oppure presso le strutture sanitarie.
IL COMUNE DI MILANO
Ottima iniziativa: il Comune di Milano mette a disposizione dei cittadini uno sportello nella sede di via Larga, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, per la consegna in busta chiusa delle disposizioni anticipate di trattamento unitamente alla fotocopia di un documento d’identità. Il servizio di via Larga si aggiunge allo sportello istituito nel novembre 2013 nella sede della Casa dei Diritti di via De Amicis 10, che ha accolto negli anni 858 atti notori riguardanti la dichiarazione di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita.
Lo sportello, nato grazie a una delibera del Consiglio comunale approvata nel luglio dello stesso anno, ha di fatto anticipato la legge approvata lo scorso 14 dicembre 2017 e rimarrà attivo con funzioni di orientamento e supporto per la compilazione della D.A.T. Risponde al numero 0288448151.
I MODULI
Gallo e Cappato sollecitano Minniti affinchè dia quanto prima disposizione ai Comuni per attuare la legge sul testamento biologico.
Boom di moduli scaricati sul sito Luca Coscioni: 1000 nelle ultime 24 ore – Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretario e Tesoriere di Associazione Luca Coscioni
“A fronte delle innumerevoli segnalazioni di Uffici comunali incapaci di rispondere alle richieste dei cittadini che vorrebbero autenticare o depositare il proprio testamento biologico, come Associazione Luca Coscioni chiediamo al Ministro degli Interni Marco Minniti di intervenire con una circolare che dia istruzioni dettagliate a tutti i Comuni italiani.
In particolare, è indispensabile che tutti i Comuni identifichino chiaramente le modalità di autenticazione e conservazioni delle Disposizione Anticipate di Trattamento e ne diano comunicazione pubblica sia sui siti internet dei Comuni sia negli uffici. Anche il personale deve ricevere adeguata formazione per rispondere alle domande dei cittadini”.
Intanto è boom testamento biologico in Italia. Secondo Associazione Luca Coscioni da quando è passata la legge lo scorso dicembre:
– sono stati 3000 i moduli scaricati dal sito associazionelucacoscioni.it (1000 solo nelle ultime 24 ore)
– 1000 persone hanno contattato l’associazione per chiedere informazioni su testamento biologico, tra questi anche consiglieri comunali, in cerca di informazioni su modalità di attivazione del registro comunale.
In totale finora sono stati 14.000 i testamenti biologici redatti e depositati con il modulo dell’Associazione.