Tesla pensa a un suo servizio di musica in streaming per le auto
Tesla sfida Spotify e Apple Music. L’azienda californiana delle auto elettriche, il secondo marchio per capitalizzazione negli USA per quanto riguarda le quattro ruote, starebbe pensando di ampliare il suo raggio d’azione sfidando i colossi della musica in streaming e offrendo una propria piattaforma anziché collaborare con i partner.
Tesla e la piattaforma di musica streaming sulle sue auto
Secondo le indiscrezioni raccolte dal sito Recode, l’imprenditore Elon Musk starebbe già trattando con le etichette musicali per lanciare un suo servizio musicale online. Sarebbe già al lavoro sulle licenze per brani e album da rendere disponibili su un servizio integrato nel sistema digitale delle sue vetture, tutte “connesse” a internet.
Musk avrebbe già incontrato diverse etichette per creare il suo servizio che potrebbe già essere disponibile sui SUV Model Y.
Tesla sfida Spotify e Apple Music
Ma per Tesla non sarà una sfida facile. Spotify ha da poco annunciato 50 milioni di abbonati a pagamento e Apple Music ne ha 27 milioni. Inoltre un’altro big, Google ha intenzione di ampliare il programma Android Auto in cui la musica ha una parte centrale. Big G ha annunciato alla I/O 2017, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, che la piattaforma sarà integrata nelle auto di molti grandi brand.
Tesla e i progetti impossibili
Elon Musk è un visionario, non a caso è stato paragonato più volte a Steve Jobs. Nei suoi progetti ci sono le auto elettriche all’energia rinnovabile, il treno supersonico per lo spazio. E starebbe anche lavorando alla compagnia Neuralink che punta a creare un’interfaccia per collegare il cervello umano al computer.
La fida della musica streaming sulle sue auto che vorrebbe lanciare da solo, senza alcun partner è solo uno dei tanti progetti dell’imprenditore visionario. I concorrenti sono molto agguerriti, soprattutto Spotify ma peer Musk è una sfida da vincere. E lui è abituato alle grandi sfide. Arrivare nello Spazio è solo una delle tante. Vedremo nei prossimi mesi le novità in arrivo dalla California.