Il tempo in Costa Azzurra. Il vento non soffia mai a più di 100 km/ora
Il tempo in Costa Azzurra può sembrare un po’ infelice in questi giorni, ma non è proprio così. Mentre il dipartimento delle Alpi Marittime è in pieno allarme “arancione” con raffiche di vento estremamente forti, proprio questo lunedì la costa della Riviera è quella che registra giorni con meno raffiche oltre i 100 km/ora. Anche se Meteo France continua a prevedere allarme arancione per le Alpi Marittime e venti forti per mercoledì prossimo, e ha previsto raffiche tra i 100 e 130 km/ora, il fenomeno è raro in Costa Azzurra.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La Costa della Riviera è stata la meno esposta di tutte le coste francesi per gli ultimi 30 anni, se consideriamo il numero di giorni in cui il vento soffia a oltre 100 km/ora a livello nazionale.
In effetti, Nizza ha registrato, in media, solo 0,3 giorni di vento all’anno con raffiche di oltre 100 km/ora, assolutamente meno dei 7,7 giorni di Tolone o il record di 60,6 giorni di Cap Corse! Per quanto riguarda le raffiche di record registrati dai sensori di Météo France a Nizza, dobbiamo tornare al 28 dicembre del 1999, con picchi a 115 chilometri all’ora, oltre a qualche raffica nel mese di agosto 1983 e agosto 1992.
Per quanto riguarda la Costa Azzurra, è in montagna che il vento soffia più forte: 122 chilometri all’ora registrata a Saint-Auban nell’entroterra di Grasse, ancora 28 Dicembre 1999. Infine, ovviamente, queste sono solo statistiche e la Costa Azzurra ha conosciuto, localmente, raffiche di vento ben oltre i 122 km/ora. Così, mercoledì 3 gennaio 2018, durante la tempesta Eleonor, il vento ha soffiato a 177 km/ora a Saint-Cézaire: ma lo stesso giorno il vento non ha superato i 90 km/ora all’aeroporto di Nizza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.