Crypto Nation Svizzera nazione migliore al mondo per le criptovalute
Johann Schneider-Ammann, ministro dell’economia svizzero, ha affermato che il Paese senza sbocco sul mare dovrebbe sforzarsi di “diventare la cripto-nazione” se le esperienze nel Canton Zugo, colloquialmente denominate Crypto Valley, rimangono positive. Ha fatto il commento in un’intervista con il notiziario SRF, così come in un discorso alla Conferenza finanziaria di Crypto a St. Moritz, dove ha parlato dopo aver ricevuto un cosiddetto “premio crittografico”.
Il ministro Johann Schneider-Ammann ha affermato che la Svizzera è stata in prima linea nell’innovazione in molti settori e sarebbe logico che il paese adottasse la criptovaluta.
Ha detto che è troppo presto per dire se la Svizzera cercherà di regolamentare le criptovalute e che il paese dovrebbe valutare il loro potenziale di trasformazione economica.
Anche se per lo più si è trattenuto dall’esaltare la tecnologia a titolo definitivo, ha affermato che le banche che liquidano la criptovaluta come niente altro che hype lo fanno per preoccupazioni “professionali”, poiché le risorse digitali minacciano di “direttamente” influenzare il loro settore di attività.
Se i rischi della tecnologia si rivelassero superiori ai suoi benefici, le autorità svizzere preferirebbero “farne a meno”.
“È troppo presto” per dire se le criptovalute meritano una regolamentazione, ha detto.
A proposito del gruppo di lavoro blockchain di recente formazione – composto da membri della Segreteria di Stato per le finanze internazionali, l’Autorità per il mercato finanziario e l’Ufficio federale di giustizia – ha osservato che il corpo “fornirebbe indicazioni su dove guardare e fare raccomandazioni su dove potrebbero portare nuove direzioni “.
Francia e Germania stanno proponendo regolamenti pesanti, forse nel tentativo di soffocare nazioni concorrenti come la Svizzera, il Giappone e il Regno Unito. Il vertice si terrà a marzo, dove le proposte sulla regolamentazione saranno presentate come una posizione congiunta franco-tedesca ai loro omologhi del G20.
Il Regno Unito potrebbe anche stare con la Svizzera dietro l’innovazione blockchain se riuscirà mai a superare i suoi problemi relativi alla Brexit ed infine a andare avanti con la sua industria fintech.
La Svizzera è una destinazione perfetta per criptovaluta e appassionati di blockchain, e il suo cantone di Zugo è noto come “CryptoValley” ed il Canton Ticino invece per la sua CryptoPolis.
È anche un terreno di test popolare per progetti blockchain, incluso il sistema di gestione delle identità di uPort costruito su Ethereum.