Sverker Johansson, l’uomo da 3 milioni di voci è ‘Mr. Wikipedia’

È l’uomo dei record. Ha aperto 3 milioni di voci sulla celebre enciclopedia online Wikipedia. È un accademico svedese di 53 anni che risponde al nome di Sverker Johansson.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
È un uomo ma alcuni lo hanno definito un ‘bot’, vediamo perchè.
Sverker Johansson, grazie al suo record, si è guadagnato il titolo di ‘Mr. Wikipedia‘ anche se alcuni lo criticano per il metodo utilizzato.
In un’intervista al Times, l’accademico ha dichiarato di aver raggiunto questi numeri grazie a Lsjbot, un software aggregatore di notizie che lui stesso ha creato.
Questo software si occupa di reperire informazioni online per creare un testo introduttivo per l’apertura di una voce su Wikipedia, una specie di bozza. Saranno poi altri redattori volontari a completare la pagina.
Grazie a questo meccanismo, Mr. Wikipedia è riuscito ad aprire circa 10mila voci al giorno.
A chi lo ha criticato perchè gli articoli risultavano noiosi e schematici, Johansson ha risposto: ”Lo scopo di Wikipedia non è quello di dare un tocco artistico alle sue voci ma informare”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.