Il supplemento settimanale “Economia” del Corriere della Sera cambia volto
Parte la nuova versione del supplemento “Economia” del Corriere della Sera, presentato nella splendida cornice del salone di Borsa Italiana a una folta platea di operatori, giornalisti, investitori pubblicitari e imprenditori. Sarà in edicola da lunedì 13 marzo e sostituirà logicamente la versione precedente, che pure aveva dato grandi soddisfazioni all’editore. Ma tant’è, si deve sempre migliorare e innovare, soprattutto nel mondo dell’informazione.
Questa volta pare proprio che lo sforzo innovativo abbia colto nel segno, sia negli aspetti più tradizionali, quelli cartacei, sia in quelli realmente più interessanti, almeno per noi, legati al mondo digitale e alle news online. Il supplemento cartaceo del lunedì si presenta come un vero settimanale, con una scelta tipografica molto gradevole (sarà un caso, ma l’impostazione ricorda proprio le migliori pagine online dei siti internazionali) che fa da supporto a notizie chiare, comprensibili, adatte a un pubblico sempre più ampio. Un tono divulgativo che non perde di vista la serietà e la completezza dell’informazione.
PAGINE DA LEGGERE TUTTE D’UN FIATO
Sappiamo che l’overload di comunicazione è una minaccia continua al lettore, sia sulla pagina stampata, sia sulla pagina online. Invece questo nuovo “Economia” del Corriere della Sera sa fare confronti internazionali grazie agli autorevoli contributi di nuovi giornalisti stranieri, colmando una nota lacuna della stampa italiana. Altra interessante novità: il taglio redazionale è certamente più sensibile ai successi delle aziende italiane, non si limita a raccontarne solo i momenti difficili.
RISPARMIO, INVESTIMENTI, SCELTE CONSAPEVOLI
Capo redattore della testata è Massimo Fraccaro, che si è dedicato con impegno alla versione digitale: possiamo fin d’ora affermare che si inserirà molto bene nel panorama italiano dell’informazione. Verrà aggiornata regolarmente con refresh alle 7 e alle 12 di ogni giorno. Resta da verificare il prossimo lunedì se anche la newsletter spedita agli abbonati seguirà questa linea, ma non ci attendiamo delusioni: intanto con 48 ore di anticipo potremo vedere online nel weekend il numero che sarà in edicola il lunedì successivo.
GRANDE INTERESSE PER GLI INVESTITORI PUBBLICITARI
Raimondo Zanaboni, responsabile dell’area pubblicità di RCS, ha già toccato con mano il successo dell’operazione: gli investitori già in marzo hanno praticamente triplicato i loro acquisti sul nuovo settimanale. Vedremo i prossimi mesi se questo trend eccezionale si confermerà.
Con particolare entusiasmo l’editore Urbano Cairo ha definito il nuovo nato “giornale aspirazionale” cioè un giornale utile, con indicazioni pratiche, e con l’obiettivo di presentare storie aziendali nelle quali tutti noi possiamo identificarci, in un circolo virtuoso in cui valorizzare più i successi che gli ostacoli in cui possono incappare le aziende italiane.