Super Mario Run arriverà presto su Android
Super Mario Run ha già una pagina sul Google Play Store. La registrazione farà in modo di essere notificati non appena il gioco sarà scaricabile.
Nintendo ha esportato solo sui dispositivi Apple le avventure dell’idraulico più famoso della storia del videogame. Dopo qualche giorno dal lancio e il superamento di vari record legati ad incassi e download, l’app è già in discesa.
All’attivo rimangono solo alcuni dei primati appena portati a casa. Era risaputo però che il lancio sul melafonino fosse un’esclusiva temporanea. La scheda sulla store per Android arriva comunque prima del previsto. Tra i motivi più accreditati ci sarebbe il tentativo di sfruttare al meglio il successo appena ottenuto.
I nuovi record di Super Mario Run
Nintendo ha da poco annunciato il traguardo della nuova soglia di download per Super Mario Run. Dopo aver superato i 40 milioni di giocatori dopo soli quattro giorni, non si arresta. E a soli due giorni di distanza dal vecchio record sono più di 50 milioni gli utenti ad aver scaricato l’app.
Pokemon Go impiegò ben 11 giorni per eguagliare questo numero. Tuttavia il record non è potuto appartenere ai mostri tascabili per via delle restrizioni territoriali al momento dell’uscita.
Super Mario Run è uscito in più di 150 Paesi contemporaneamente, mentre Pokemon Go solo in tre. Inoltre, di questi 50 milioni, secondo SensorTower soltanto 2,1 milioni avrebbero pagato l’acquisto completo.
Un successo riuscito solo a metà
Dopo aver visto che cosa è accaduto con quel tormentone estivo di Pokemon Go, in tanti si aspettavano di più anche da Super Mario Run. Alla base di un solo parziale successo in termini di monetizzazione e volume di download, ci sarebbe la colpa di mamma Nintendo.
Il gioco viene valutato negativamente per il semplice fatto di non essere un free-to-play. E’ infatti necessario spendere 9,99€ per accedere ai livelli dopo quelli dimostrativi.
Un errore di valutazione dunque. E’ stato dato per scontato che gli utenti degli smartphone più costosi del mercato fossero lieti di spendere una cifra relativamente alta per un’app game.
La storia ci insegna che i grandi campioni di incassi nei videogame per smartphone sono titoli gratuiti. Gli introiti vengono portati da quella piccola fetta di utenti che decide di fare acquisti all’interno del gioco.