Sostenibilità e Climate Change. Le letture estive proposte da OSSERVATORIO ESG di Aiaf
Le letture estive consigliate da Aiaf Osservatorio ESG
Lettera enciclica Laudato si’ del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune
La seconda enciclica di Papa Francesco del 24 maggio 2015 evidenzia al paragrafo n. 23, che un sistema di approvvigionamento energetico basato sui combustibili fossili è il principale responsabile del riscaldamento globale e quindi dei cambiamenti climatici e la finanza rappresenta un elemento cruciale per avviare una transizione verso un’economia a basso utilizzo di carbone, in quanto può sostenere lo sviluppo delle iniziative nel campo delle energie rinnovabili, utilizzando con prudenza i margini di gradualità necessari per evitare squilibri e choc come indica Papa Francesco favorevole alla prospettiva della transizione energetica.
Lettera enciclica Papa Francesco, © Copyright 2015 – Libreria Editrice Vaticana – 00120 Città del Vaticano ISBN 978-88-209-9578-2 www.vatican.va
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
Kate Raworth presenta l’economia della ciambella, che attinge alle ultime acquisizioni dell’economia comportamentale ed ecologica. In sette passaggi chiave definisce come liberarci dalla dipendenza dalla crescita, riprogettare il denaro e la finanza per metterli al servizio di tutti. In questo modo, si può arrivare a un’economia circolare capace di rigenerare i sistemi naturali e di redistribuire le risorse, consentendo a tutti di vivere una vita dignitosa, sicura ed equa.
Kate Raworth, “Doughnut Economics: Seven Ways to Think Like a 21st Century Economist”, “Edizioni Ambiente pg. 302 EAN: 9788866272090, Maggio 2017
La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile
Nel 1978 su New Delhi si abbatte un violento tornado che distrugge interamente la parte settentrionale, provocando trenta morti e oltre settecento feriti. Amitav Ghosh, all’epoca giovane studente, porterà per sempre dentro di sé quelle immagini di devastazione provocate dalla forza dirompente della natura. Lo scrittore oramai famoso si interroga sull’evento. Come reagisce la letteratura di fronte ai cambiamenti climatici e ambientali? Perché nelle grandi opere letterarie si parla raramente di questi temi? Viviamo in un’epoca che non vuole vedere, che conserva fiducia e parvenza di consapevolezza: l’epoca della grande cecità.
Amitrav Ghosh, “The great derangement. Climate change and the Unthinkable” University of Chicago press @2016 ISBN 9780226323176. Edizione Italiana Neri Pozzi, pg. 206, EAN 9788854513372, aprile 2017.
Per le altre proposte vedere il sito OSSERVATORIO ESG
Le proposte di OSSERVATORIO ESG sono a cura di Andrea Gasperini e Sonia Artuso
Andrea Gasperini è AIAF Head of Sustainability and ESG Observatory – EFRAG member of the European Lab Project Task Force on Climate-related Reporting
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.