Sony SmartEyeglass arrivano in Italia: meglio dei Google Glass?
La Sony ha annunciato una versione per gli sviluppatori dei suoi nuovi occhiali intelligenti, i Sony SmartEyeglass. Naturale che il prodotto venga subito paragonato ai Google Glass: sia questi ultimi sia i Sony SmartEyeglass, infatti, sono gli unici device basati effettivamente sulla tecnologia della realtà virtuale prodotti in massa (in attesa di HoloLens della Microsoft, non ancora immessi sul mercato). Ma quale dei due prodotti è il migliore? Il paragone va effettuato tenendo ben presente che a Mountain View, recentemente, sono state fermate le vendite di Google Glass e che il device, almeno per il momento, è in attesa di un rinnovamento.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sony SmartEyeglass: il confronto con i Google Glass
Il primo punto di confronto fra i due prodotti è basato sull’estetica: si tratta infatti di device che vanno indossati e che in qualche modo devono riuscire a diventare una moda. Ecco, la prima constatazione, purtroppo, è che sia i Sony SmartEyeglass sia i Google Glass hanno peccato sotto questo punto di vista. La nuova offerta di occhiali Sony appare infatti esteticamente ingombrante e più che occhiali indossabili tutti i giorni appaiono come classici strumenti che si indosserebbero soltanto al cinema, per vedere un film in 3D. Sotto questo punto di vista, però, il design dei Google Glass apparirebbe nettamente migliore.
L’ingombro e il peso dei Sony SmartEyeglass li fanno apparire piuttosto faticosi da indossare. Come se non bastasse, il prodotto è collegato anche ad un piccolo dispositivo puck-like – che ospita anche la batteria e che aggiunge quindi un qualcosa da portarsi dietro. Ovviamente il dispositivo è attualmente in mano agli sviluppatori, il che fa sperare che questi difetti possano essere rivisiti ed eliminati prima della vendita.
A proposito della batteria dei Sony SmartEyeglass: questa dura 150 minuti se l’utente non utilizza la camera, 80 minuti in caso contrario. Una durata nettamente inferiore a quella dei Google Glass, che dovrebbero permettere un uso che si aggira intorno alle 4/5 ore. Sia i Sony SmartEyeglass sia i Google Glass possono ovviamente essere collegati ad uno smartphone Android tramite il Bluetooth; tuttavia, i Google Glass potrebbero essere avvantaggiati dal fatto che il sistema Google è meglio integrato con Android. Infine, la fotocamera dei Sony SmartEyeglass è da 3 megapixel mentre quella dei Google Glass è da 5.
Uhh .. “Sony SmartEye” http://t.co/K5qr0CIVr7 pic.twitter.com/cmLmZmK2PV
— Tom (@Ahdamia) 17 Febbraio 2015
Sony SmartEyeglass: prezzo e uscita
Confrontando i due prodotti, quindi, la conclusione finale è che i Google Glass sono nettamente migliori dei Sony SmartEyeglass. Il prezzo di questi ultimi, però, è inferiore: in attesa dei prezzi ufficiali per gli utenti, gli stessi sono stati messi a disposizione degli sviluppatori per 840 dollari (per i Google Glass il prezzo si aggira invece intorno ai 1500 dollari).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I Sony SmartEyeglass dovrebbero arrivare fra meno di un mese: in Italia la data di inizio delle vendite dovrebbe essere il 10 marzo e il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 700 euro. Nel frattempo il prodotto potrebbe essere presentato al prossimo Mobile World Congress di Barcellona.
foto: minionvilla.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.