Smartwatch Apple da record: 8,2 milioni di pezzi venduti. Samsung insegue a stento
Non si può negare che questo sia un periodo d’oro per Apple che sembra essersi lasciata alle spalle i tempi bui. Dopo gli utili raddoppiati nel primo trimestre ora arriva un’altra buona notizia: le vendite di smartwatch nel primo trimestre, complici gli acquisti natalizi, sono aumentate dell’1,2% raggiungendo la cifra record di 8,2 milioni di pezzi. A trainare la crescita è stata Apple con l‘Apple Watch, che detiene quasi i due terzi (63,4%) del mercato.
A rivelare questi dati sono gli analisti di Strategy Analytics secondo cui Apple avrebbe venduto 5,2 milioni di smartwatch, a fronte dei 5,1 milioni del quarto trimestre 2015. A livello annuale si registrerebbe un calo, con 11,6 milioni di Apple Watch nel 2016 contro 13,6 milioni del 2015.
Al secondo posto c’è Samsung, seppure con una quota di mercato in flessione dal 16% del periodo ottobre-dicembre 2015 al 9,8% del trimestre scorso.
Il mercato degli smartwatch non decolla del tutto anche se questi segnali sono senz’altro incoraggianti. Nell’ultimo trimestre del 2016 si sono segnati 8.2 milioni di vendite globali, pari all’1% di crescita su base annua.
Importante questo dato di Apple che dimostra che i suoi prodotti convincono gli utenti, nella concorrenza non c’è un vero e proprio prodotto capace di tenere testa all’Apple Watch. Samsung ci prova ma i dati dimostrano che al momento il colosso di Cupertino detiene lo scettro.
Forte anche dei suoi ultimi modelli.
La nuova edizione grazie alla sua completa resistenza all’acqua ha ampliato il proprio bacino in termini di utenti sportivi, conquistando anche il difficile segmento del nuoto.
La prima sfida tra Apple e Samsung è stata vinta dal colosso Cupertino, ma c’è ancora una battaglia da aggiudicarsi quella ben più importante in termini di utili degli smartphone.
Entrambi stanno per uscire con le loro punte di diamante: il Samsung Galaxy S8 e l’iPhone 8. Chi vincerà?
La risposta nei prossimi mesi del 2017.