SIAM Milano. Corso gratuito di Advanced Manufacturing e Automazione.
Corso Gratuito – INTERNET OF ROBOTIC THINGS: Le nuove frontiere dell’automazione per l’industria e per il terziario 4.0
L’intervento formativo è rivolto a giovani fino a 29 anni alla data di avvio del corso prevista per il 30 Ottobre 2018, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di uno dei seguenti titoli:
– diploma di istruzione secondaria superiore
– diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010.
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA:
TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DELL’AUTOMAZIONE DELL’INDUSTRIA E NEL TERZIARIO
Il corso
Dopo il successo delle prime due edizioni (guarda il video!), SIAM propone un nuovo percorso formativo di specializzazione superiore particolarmente innovativo dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista dell’Advanced Manufacturing e dell’Automazione.
Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori nel campo dell’Automazione Avanzata: partendo dall’elettronica e dalla meccanica, si esplorerà il mondo della robotica integrandolo a quello dell’ Internet of Things.
Obiettivo primario del corso è formare un esperto/tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’automazione per l’industria e per il terziario. L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la rivoluzione 4.0, all’utilizzo di applicazioni informatiche per la robotica e l’automazione, includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo oltre che quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti del design thinking .
Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale; rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab, luoghi dove si impara-facendo, gli allievi apprenderanno come utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e dell’ advanced fabrication. L’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione industriali, oltre che sull’organizzazione delle imprese che erogano servizi.
Programma del corso
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO (570 ore d’aula e 430 di stage)
Aprirà il corso un momento informativo che introdurrà i partecipanti al mondo dell’Advanced Manufacturing, dell’Automazione, della Robotica e dei nuovi contesti delle smart factory nell’era dell’industry 4.0
UNITÀ FORMATIVA 1: INTERACTIVE AUTOMATION & HI-TECH SAVVY
AREA A: LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
- Programmare ad oggetti: Python
- HTML e Programmazione Web Oriented
AREA B: PHYSICAL COMPUTING
- Dalle basi dell’elettronica fino all’integrazione tra Robotica e IoT (IoRT)
AREA C: SOFTWARE E LABORATORI PER L’ ADVANCED MANUFACTURING
- Laboratorio di stampa 3D
- Laboratorio post produzione
- Laboratorio di Laser-cutting
- Laboratorio di Fresa CNC
- Laboratorio operatore braccio-robotico
- Laboratorio di Arduino e Physical Computing
UNITÀ FORMATIVA 2: BUSINESS SAVVY
- Digital economy
- Design Thinking per la Digital Transformation
- Digital Marketing & Brand Identity
UNITÀ FORMATIVA 3: STRATEGIC LEADERSHIP
AREA A: COMUNICAZIONE ED e –LEADERSHIP
- Comunicazione interpersonale nell’era digitale
- Tecniche di presentazione efficace
AREA B: AZIENDA E AMBIENTE DI LAVORO
- Inglese tecnico
- Disciplina del rapporto di lavoro e sicurezza
UNITÀ FORMATIVA 4: PROJECT WORK, VISITE AZIENDALI E STAGE
- Visite aziendali
- Project work
- Stage (430 ore)
Gli allievi frequenteranno un percorso di orientamento e assessment che li accompagnerà alla fase di tirocinio in azienda: i tutor supporteranno gli allievi sulla costruzione del proprio profilo professionale (bilancio di competenza, CV europeo, CV creativo e portfolio) ed erogheranno diversi seminari e workshop per lo sviluppo delle competenze personali, organizzative e comunicative.
PER CANDIDARSI È NECESSARIO INVIARE IL PROPRIO CV ENTRO IL 30.08.2018 ALL’INDIRIZZO formazione@siam1838.it
Progetto finanziato realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e con il supporto di: SIAM1838