Hai deciso finalmente di iscriverti in palestra, sai già quali obiettivi vuoi raggiungere e hai già fatto il giro conoscitivo della tua nuova sala giochi (vero???). Sembra tutto pronto per il grande inizio. All’improvviso però ti sale una certa ansia e non sai a cosa ricollegarla. Ok, te lo dico io. E’ l’ansia da primo giorno in palestra e non c’è niente di strano. Ci siamo passati tutti. Anche quelli che quando li guardi sembra siano nati con quadratini sull’addome e corpo da copertina. Ti servono scarpe e accessori giusti!
Perché ci si trova in questa condizione se qualche giorno fa iscriversi in palestra sembrava la decisione più grandiosa che tu possa aver mai fatto nella vita? La risposta è semplice. Si ha paura di essere derisi, oppure di attirare troppo l’attenzione. La cosa peggiore, però, è sapere che la dentro tutti saranno più allenati e più in forma di te. L’importante è non farsi intimidire. Sappi che sei uno tra pochissimi ad aver effettuato il primo passo verso una vita più sana. Prendersi cura del proprio benessere è un’azione che non tutti possono o vogliono fare.
A livello pratico, però, ti stai chiedendo “Cosa posso fare per limitare il disagio?”. Di seguito ti darò alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad affrontare in maniera serena il tuo primo giorno in palestra e, perché no, anche tutti quelli a venire.
L’allenamento
La prima cosa che devi fare è prepararti mentalmente per iniziare l’attività fisica. Per affrontare l’allenamento con serenità, almeno per un paio di sessioni, fatti seguire da un personal trainer. È importante investire nel supporto di un professionista, in quanto eviti di perdere tempo a cercare l’allenamento giusto, risparmi il tuo fisico da infortuni e trovi un grande alleato per mantenere accesa la motivazione. In alternativa al personal trainer, molte palestre offrono una scheda di esercizi realizzata in base al tuo livello di preparazione fisica. In questo modo avrai un allenamento ben strutturato e gli assistenti di sala ti spiegheranno come svolgere i diversi esercizi.
Se invece stai pensando di costruirti un allenamento seguendo i piani realizzati da trainer online (ce ne sono parecchi validi) assicurati sempre di partire dalle basi. Un allenamento di livello troppo alto rispetto alla tua preparazione stresserà inutilmente il tuo fisico, rallentando di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi.
Tutti gli oggetti che dovrai procurarti
Ora che abbiamo chiarito le basi per un allenamento efficace passiamo agli oggetti che diventeranno un’estensione di te. La prima cosa che dovrai preparare e curare in modo maniacale è la borsa della palestra. Prima di tutto perché da questa si capisce molto anche del proprietario e tu non vuoi sembrare un dilettante allo sbaraglio. Secondo, perché la tua serenità in palestra dipende anche da quelle quattro cose che non devono mai mancare.
Per scegliere la borsa giusta devi considerare alcuni punti fondamentali. Devi sceglierne una abbastanza capiente per contenere tutto il necessario, comoda da portare (a volte può pesare davvero tanto), facile da pulire e che abbia tante tasche e trasconi (fidati serviranno tutti!). Ora passiamo a quello che ci metterai nella borsa.
Per prima cosa dovrai investire è un buon lucchetto per tenere sempre al sicuro le tue cose. Il secondo oggetto fondamentale sono le scarpe. Devi scegliere quelle giuste per il tipo di attività che intendi fare, oppure se non ti sei fatto ancora un’idea prendi quelle che si adattano alla maggior parte delle attività in palestra. Terzo, ma non meno importante, è l’abbigliamento. Scegli qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio, ma che non sembri un pigiama. L’ideale sarebbe una T-shirt in tessuto dry-fit (meglio se abbinata al colore delle scarpe) e dei pantaloncini/leggings monotono dello stesso tessuto. Nella borsa delle donne non può mancare un buon reggiseno sportivo, che dovrà essere scelto in base all’intensità dello sport che verrà praticato.
Se vuoi concentrarti sul tuo allenamento e avere un po’ di motivazione in più, assicurati di avere delle cuffie per ascoltare la tua musica preferita. Scegli quelle senza fili per evitare di perderle mentre ti alleni o peggio ancora rovinare il telefono. Un’altra cosa fondamentale è la salvietta da usare in sala per asciugare il sudore e per coprire gli attrezzi.
Finito l’allenamento si va negli spogliatoi. Dovrai avere tutto il necessario per la doccia. Prodotti per l’igiene, accappatoio, asciugamano e, mi raccomando, non dimenticare le ciabatte. Per evitare di perdere tempo cercando i vari prodotti nella borsa, ti consiglio di prendere un bel beauty in cui mettere tutto ciò che ti serve (anche voi maschietti). Infine dovrai mettere tutto in una laundry bag e sei pronto per uscire dalla palestra.
Come scegliere le scarpe giuste
Concentriamoci ora sulle scarpe, che sono l’acquisto nel quale dovrai investire più tempo e denaro rispetto agli altri. Un buon paio di scarpe è fondamentale, in quanto ti risparmia dagli infortuni e ti permettere di avere una resa maggiore dal tuo allenamento. Nella scelta dovrai prestare molta attenzione alle caratteristiche di ogni scarpa. Per scegliere meglio quella che incontra le tue necessità devi considerare il tipo di allenamento che intendi fare.
Se decidi di fare un allenamento fitness che include corsa su tapis roulant, circuiti a corpo libero, o esercizi con pesi leggeri nell’area funzionale, la scarpa perfetta per te dovrà essere adatta prima di tutto alla corsa. Scegli quelle flessibili e avvolgenti, con tomaia e suola traspiranti, ma che ti assicurino allo stesso tempo il giusto sostegno.
Se, invece, vuoi concentrarti sul sollevamento pesi, dovrai scegliere delle scarpe che ti garantiscano massima stabilità. Le scarpe da weightlifting devono avere una struttura solida con una giusta altezza del tallone. Devono, inoltre, essere leggere, confortevoli, antiscivolo e garantire la massima traspirabilità.
Se il tuo allenamento comprenderà intervalli ad alta intensità, allenamenti di resistenza e kickboxing, la scarpa giusta per te dovrà essere stabile e leggera, senza trascurare la giusta ammortizzazione e traspirabilità.
Una categoria a parte sono le scarpe da pilates e yoga. Per scegliere quelle giuste devi verificare che ti offrano allo stesso tempo il giusto sostegno e la massima flessibilità. La scarpa ideale dovrebbe darti la sensazione di essere a piedi scalzi.
Le migliori scarpe da palestra su Amazon
Di seguito trovi l’elenco di dieci scarpe da palestra, selezionate con l’aiuto dei nostri esperti, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo, stile e tipo di attività. A te la libertà di scegliere quelle che meglio incontrano le tue necessità!
#1
Il primo prodotto consigliato sono le New Balance 720: prezzo mini per una resa ottimale. In palestra o fuori, le puoi usare per correre sempre più lontano e in tutta comodità. Le scarpe sono dotate di ammortizzazione premium, grantiscono un sostegno ottimale del piede e sono traspiranti – perfette per dare il meglio sul tapis roulant.
#2
Con GEL-NOOSA TRI 11 sarai inarrestabile e imbattibile. Scarpa facilissima da indossare grazie alla linguetta che non scorro verso l’interno e ai lacci elastici. Leggerissima per correre perché dotata di tecnologia Trusstic, che ti garantisce stabilità e flessibilità durante la corsa, e una fodera morbida priva di cuciture.
#3
Nike T-Lite Xi sono perfette per svolgere i tuoi allenamenti a corpo libero, fare brevi corse sul tapis roulant e allenamenti con pesi leggeri nell’area funzionale. Sono, quindi, perfette per chi sta cominciando ad allenarsi da zero. Leggere e resistenti, sono perfette anche per le tue camminate al parco. Disponibili in 2 colori: bianco e nero.
#4
Nike Flex Trainer 6 sarà la compagna perfetta per tutte le donne in palestra. Tomaia in mesh e trama larga, intagli esagonali per garantire un confort traspirante e una libertà di movimento naturale. Calzata sicura grazie ai cavi in Flywire integrati ai lacci e strati esterni privi di cuciture posizionati in punti strategici per un supporto totale durante l’allenamento.
#5
Adidas Power Perfect II sono unisex e perfette per il powerlifting, weightlifting, sollevamento pesi e squat. La struttura interna formata da una rete attaccata alla tomaia, insieme alle perforazioni lungo i lati, garantiscono la respirazione continua del piede. Suola rigida, per evitare torsioni della caviglia, abbinata a robustezza e fondo piatto offrono il supporto perfetto durante l’esercizio, assicurando la stabilità anche nel sollevamento di importanti carichi di peso.
#6
Adidas Adipower Weightlifting: la scarpa per eccellenza per attività di pesistica, unisex e adatta anche per chi ha il piede più sottile. Dotate di base d’appoggio affidabile e di struttura studiata appositamente per il sollevamento pesi, con polimeri leggeri iniettati per favorire un bilanciamento ottimale della forza. Fodera in tessuto, chiusura a strappo e suola ADIWEAR™ con aperture Vent Flow per garantire massimo confort e stabilità sulla parte posteriore del piede. Sfrutta, inoltre, la tecnologia TORSION® SYSTEM per garantire la stabilità dell’arco plantare.
#7
Under Armour Charged Stunner Shoe da donna: la scarpa ideale per le appassionate di HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità). Ultra traspirante e confortevole grazie all’intersuola Charged Foam. Offre supporto ammortizzato e reattività esplosiva. La piattaforma bassa e la suola in gomma presentano il mix perfetto per garantire un’ottima aderenza al terreno e la massima agilità seguendo il piede in ogni cambio di direzione.
#8
Asics Conviction X – SS17 da uomo: scarpa costruita per gli allenamenti intensi. Resistente e dotata di un sistema di ventilazione integrato che facilita la fuoriuscita del calore. Leggera e confortevole, garantisce prestazioni ottimali grazie all’intersuola SpEVA. Suola in gomma per un’aderenza perfetta e avampiede termoresistente che mantiene la propria forma in ogni condizione.
#9
Vibram Alitza Loop è una scarpa da yoga/pilates molto comoda, flessibile e adatta a tutte le tipologia di yoga. Ampia presa per evitare scivolamenti su superfici diverse. Si adatta alle dita dei piedi come un guanto offrendo, inoltre, un’ottimo supporto dell’arco plantare. Indossare questa scarpa è come essere scalzi beneficiando, allo stesso tempo, di presa e protezione.
#10
Un’alternativa conveniente alle scarpe da yoga/pilates sono i calzini antiscivolo. Questo set in particolare ti garantisce un allenamento confortevole e dal grip perfetto. Sono traspiranti, senza cuciture e lavabili in lavatrice.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.