Gli scambi di criptovaluta stanno guadagnando milioni
Gestire uno scambio di criptovaluta è un affare redditizio. L’anno scorso Coinbase ha guadagnato oltre $ 1 miliardo e Binance è in procinto di guadagnare $ 850 milioni all’anno. La maggior parte di questi profitti proviene dalle commissioni di negoziazione, ma non è l’unico flusso di entrate: gli scambi stanno anche intascando milioni dalle commissioni ICO e gli sviluppatori di altcoin devono pagare per avere il proprio token elencato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli scambi stanno guadagnando con la criptovaluta
La maggior parte degli scambi di criptovalute non pubblicizza pubblicamente le loro tariffe di quotazione, anche se questi sono noti. Più grande è lo scambio, maggiore è il prezzo che deve essere pagato per attingere al suo pool di liquidità e all’esercito di utenti esistenti. Rapporti di Business Insider sui fondatori di ICO dichiarano di aver chiesto tra $ 50.000 e $ 1 milione per avere i loro token. Il CEO di Binance Changpeng Zhao ha messo in discussione questi numeri, e ha anche difeso le quote, twittando “la maggior parte delle banche di investimento addebitano il 7% per sottoscrivere un accordo di IPO”, a titolo di confronto.
Non si tratta solo di centralizzazioni che possono tenere in ostaggio gli ICOs con pesanti commissioni di quotazione: lo stesso vale per i principali portafogli mobili di criptovaluta. Uno sviluppatore di altcoin ha detto a Bitcoin.com che hanno dovuto affrontare una commissione di $ 3,5 milioni per essere integrati con un portafoglio mobile popolare. Hanno rifiutato. Scambi come Bittrex e Bitfinex affermano che non fanno pagare una quota di iscrizione, anche se alcune persone mettono in dubbio questo. Con gli scambi che richiedono agli ICO di firmare NDA altamente restrittive prima che l’elenco dei token possa essere persino discusso, è difficile trovare figure solide.
Spese della criptovaluta
Si dice che costino fino a $ 1 milione per una quotazione su Binance, con l’unica eccezione della moneta comunitaria del mese votata dagli utenti della piattaforma. ( Una fonte ha collocato la commissione di quotazione di Binance più vicina a $ 350.000, ma esprime incertezza sul fatto che si tratti di una commissione una tantum o annuale.) Per molti altcoin e ICO, il costo di un biglietto per l’alta liquidità è semplicemente eccessivo, limitando questi progetti a scambi minori come Gate.io e Tradesatoshi. Lo sviluppatore di Viacoin Romano non ha confermato quanto ha pagato per ottenere VIA su Binance, ma ha ammesso che se non fosse stato per una carriera di cripto di successo, non sarebbe stato in grado di permetterselo.
Per tutte le loro associazioni con il decentramento, le criptovalute sono ancora fortemente dipendenti dalle piattaforme centralizzate. Garantire il supporto dei grandi scambi e dei principali portafogli hardware e software non è essenziale, ma senza tale adozione, i rischi degli altcoin rischiano di essere emarginati e inaccessibili a molti. È uno dei tanti paradossi all’interno dello spazio crittografico: perché la cripto diventi mainstream, deve essere su piattaforme mainstream. Scambi come Binance e Coinbase sono i Facebook di Cryptoverse; monopoli virtuali con il potere di creare o distruggere progetti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.