Il disastro Samsung Note 7 è dimenticato, utili raddoppiati
Il disastro delle batterie esplosive del Samsung Note 7 sembra ormai dimenticato. Volano gli utili del colosso coreano. Non poteva arrivare notizia migliore, proprio nel giorno in cui Samsung spiega i motivi che provocavano l’esplosione delle batterie.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le conclusioni non lasciano più alcun dubbio, le batterie del Samsung Note 7 erano difettose non solo quelle prodotte dall’affiliata Samsung SDI ma anche quelle dell’azienda di Hong Kong Amperex Technology Ltd a cui erano state commissionate dopo il problema iniziale. Il report rivela che erano troppo grandi per il corpo sottilissimo dello smartphone. Sottoposto a uno stress maggiore in fare di ricarica si surriscaldavano e si incendiavano e nel peggiore dei casi esplodevano. Anche i sistema di raffreddamento era malfunzionante.
Insomma una concatenazione di eventi che hanno provocato il ritiro di 2,5 milioni di smartphone che era stato vietato nei voli commerciali e un danno economico di 5,3 miliardi di dollari.
Ma ora arriva una buona notizie per Samsung. Nonostante il Note 7 i conti volano. Samsung Electronics chiude il quarto trimestre 2016 con profitti più che doppi grazie a semiconduttori e smartphone: 7.100 miliardi di won (6,1 miliardi di dollari) contro i 3.200 miliardi dello stesso periodo 2015. Stabili le vendite, a 53.300 miliardi di won (45,6 miliardi), mentre l’utile operativo sale del 50%, a 9.200 miliardi di won (7,9 miliardi).
Il colosso coreano sembra uscito dal tunnel, da un lato le batterie esplosive dall’altro l’inchiesta per corruzione che ha coinvolto i vertici aziendali. Lee Jae-yong, vice presidente del gruppo pochi giorni fa ha evitato l’arresto richiesto dalla procura speciale che indaga sullo scandalo per corruzione che interessa la presidente della Repubblica Park Geun-hye e la sua confidente Choi Soon-sil.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Samsung nel frattempo si prepara a lanciare la sua ultima punta di diamante: il Samsung Galaxy S8. Uno smartphone rivoluzionario nel design e nelle prestazioni. Uscirà verso la fine di aprile. Il prezzo? E’ ancora top secret ma indiscrezioni parlano di 800 euro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.