Il Samsung Note 7 torna sul mercato con offerte speciali degli operatori

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Che cosa fare di tutti i Samsung Note 7 ritirati dal mercato? Ricondizionarli e rimetterli in vendita. E’ il progetto del colosso coreano che ha annunciato il grande ritorno. Ma gli utenti si fideranno ancora?
Il progetto prevede tre fasi e soprattutto si sta valutando il recupero dei dispositivi restituiti dagli utenti in maniera eco-sostenibile. Samsung starebbe lavorando con gli operatori per offrire questa versione ricondizionata del Samsung Note 7 che verrà contrassegnata su alcuni mercati selezionati attraverso offerte mirate.
Il compito è arduo, far tornare la fiducia dei consumatori dopo il disastro delle batterie esplosive che aveva portato al ritiro di tutti i dispositivi e il divieto a portarli in aereo. Un danno economico enorme per l’azienda, stimato in 6 miliardi di dollari. Su oltre 3 milioni di Samsung Galaxy Note 7 venduti a livello globale sono ancora in circolazione nel mondo alcune decine di migliaia di pezzi.
Per disincentivare i possessori, Samsung ha deciso nel tempo di rendere sempre più inutilizzabile il dispositivo attraverso aggiornamenti software. Di volta in volta hanno limitato l’accesso alla rete o ridotto le funzionalità della batteria fino ad arrivare a quello più definitivo annunciato qualche giorno fa. Entro fine marzo arriverà un aggiornamento che disabiliterà totalmente la ricarica: il Galaxy Note 7 potrà essere utilizzato solo collegandolo all’alimentatore, diventando in pratica un telefono fisso.
Samsung starebbe anche valutando di recuperare le componenti interne dei dispositivi non commercializzabili o ancora in stock. Attraverso aziende specializzate, potranno essere recuperati diverse parti come i moduli delle fotocamere, i semiconduttori, la S-Pen e tutto ciò che può essere utile per il loro riutilizzo su altri dispositivi.
La terza opzione riguarderebbe il riciclo vero e proprio di elementi rari e metalli preziosi. Ogni smartphone contiene infatti al proprio interno piccole quantità di nichel, oro, argento e rame. Questi elementi potranno essere estratti da aziende specializzate e reinseriti in altri cellulari o dispositivi.
Intanto il colosso coreano si prepara al grande lancio il prossimo 29 marzo del Samsung Galaxy S8 che sarà presentato con un gran evento a New York. Il top di gamma si preannuncia rivoluzionario, vederemo se convincerà anche gli utenti.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.