Samsung Galaxy S8, la scanner dell’iride si può raggirare. Ecco come
Il Samsung Galaxy S8 ha le migliori tecnologie, dal lettore delle impronte digitali allo scanner dell’iride. Ma è proprio su quest’ultimo che si concentrano tutte le attenzioni. Perché pare che possa essere raggirato. Perdendo così la sua principale funzione di offrire una migliore sicurezza del dispositivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come raggirare la scansione dell’iride sul Samsung Galaxy S8
A svelare la falla sono stati gli hacker del Chaos Computer Club che hanno dimostrato come si può ingannare lo scanner dell’iride integrato nel Samsung Galaxy S8, utilizzando una foto ravvicinata dell’occhio e una lente a contatto.
Samsung Galaxy D8, una foto dell’iride e una lente finta
La dimostrazione è molto semplice. Gli hacker tedeschi avevano scattato una foto del volto ad una distanza di cinque metri e successivamente ingrandito la parte dell’occhio, stampato l’immagine in alta risoluzione con una stampante laser e posizionato una lente a contatto sull’occhio per simulare la sua curvatura. Mettendo la foto davanti alla fotocamera frontale è possibile sbloccare lo smartphone, dato che lo scanner dell’iride non distingue l’occhio reale da quello stampato.
Il colosso coreano difende le prestazioni del Samsung Galaxy S8
Il colosso coreano è coso subito ai ripari per difendere il suo dispositivo e l’affidabilità della tecnologia. Innanzitutto devono accadere due eventi, il furto dello smartphone e scattare una foto dell’iride della potenziale vittime. Due fatti che difficilmente possono verificarsi.
Gli hacker del Chaos Computer Club sostengono però che il risultato finale, ovvero lo sblocco del Samsung Galaxy S8, si possa ottenere anche con una foto ad alta risoluzione pubblicata dall’utente su Internet, ad esempio sui social network.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Samsung difende le sue funzionalità e la sicurezza delle sue tecnologie. E sostiene che i pagamenti mobile con la scansione dell’iride resti il metodo più sicuro in questo momento. Ma si sa che gli hacker sono sempre pronto a dimostrare il contrario e ad aggirare tutte le migliori tecnologie. Resta il fatto che comunque il Samsung Galaxy S8 è dotato di tecnologi all’avanguardia molto sofisticate che offrono un buon livello di sicurezza.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.