Samsung Galaxy S8, pc e assistente con intelligenza artificiale. Le foto
Ormai si sa già quasi tutto del Samsung Galaxy S8, ora sono state diffuse anche le foto della punta di diamante del colosso coreano che sarà presentato il 29 marzo in un evento a New York, e non al Mobile World Congress di Barcellona come si era detto all’inizio, e uscirà sul mercato intorno al 21 aprile.
Due i modelli in commercio, secondo le indiscrezioni non ufficiale pubblicate dal Guardian, avranno un display da 5 e 6 pollici che occuperà tutta la superficie, arrotondato sui bordi, sparisce il tasto home che sarà virtuale e inglobato nello schermo, il sensore di impronte digitali si sposta sul retro.
Scansione dell’iride che permetterà di attivare molte funzioni come rispondere al telefono o fare acquisti online, fotocamera da 12 megapixel. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici processore Snapdragon 835 o Samsung Exynos (a seconda dei mercati), 64 GB di memoria interna espandibili con scheda mini SD, 4 o 6 GB di memoria Ram, batteria da 3000 mAh e 3500 mAh a seconda dei modelli, porta Usb-C, resistenza ad acqua e polvere, jack per le cuffie.
Ma la vera rivoluzione è il nuovo assistente virtuale con tecnologia di Viv, azienda fondata da alcuni creatori di Siri e venduta poi all’azienda coreana. Dovrebbe chiamarsi Bixby e sarà dotato di intelligenza artificiale che tra le altre cose permetterà di riconoscere gli oggetti fotografati.
Il Samsung Galaxy S8 diventerà anche un pc, basterà collegarlo a un monitor, a una tastiera e a un mouse. Il sistema potrebbe chiamarsi DeX (desktop extension) e funzionare in modo simile alla tecnologia Continuum degli smartphone funzionanti con Microsoft Windows.
Infine il prezzo, un po’ il tasto dolente del questo top di gamma, dovrebbe essere un po’ superiore. Si parla di di 799 euro per il modello più piccolo e 899 euro per quello con display più grande. Samsung punta tutto sul Galaxy S8 ha un compito arduo far dimenticare il disastro delle batterie esplosive del Samsung Note 7. Le premesse ci sono tutte.