Samsung Galaxy S8 parte male, il rivoluzionario assistente vocale Bixby non ci sarà
Era una delle grandi novità del Samsung Galaxy S8 in uscita tra pochi giorni ma già in prenotazione su Amazon a un prezzo scontato. Il rivoluzionario assistente vocale Bixby non ci sarà, almeno per il momento. Non solo secondo Axios, il colosso coreano ha deciso di rinviare l’utilizzo delle componenti Vision, Home e Reminder fino al lancio globale del dispositivo previsto per il 21 aprile.
L’assistente vocale Bixby è costituito da diverse componenti che sono Home, Vision, Reminder e Voice. Home permette di leggere le news dal mondo e il meteo. Vision permette di sfruttare nuove funzionalità per la fotocamera come raccogliere dati e fornire informazioni riguardanti ciò che si sta inquadrando. Reminder permette di ricordare appuntamenti mentre Voice è il rivoluzionario assistente vocale che permette di dialogare con lo smartphone.
Bixby doveva essere una delle prestazioni di punta del nuovo Samsung Galaxy S8. Considerato da molti il migliore sul mercato. Cambia il modo con cui l’utente interagisce con il proprio smartphone. Si distinguere dai concorrenti in primis Siri di Apple, per la capacità di supportare le funzioni attivabili attraverso il touchscreen.
Dotato di un’intelligenza artificiale è in grado di elaborare comandi incompleti capendo cosa vuole l’utente all’avvio o a metà operazione e consentire il passaggio dal comando vocale al touch senza interruzioni. Ma non finisce qui. Il dispositivo dovrebbe essere in grado di riconoscere oggetti del mondo reale attraverso la fotocamera e rintracciarli sul web, consentendo così agli utenti di effettuare rapidi acquisti online.
Al momento l’assistente vocale era previsto per il mercato americano dato che non supportava l’italiano. Ma bisognerà aspettare per vedere chi vincerà la sfida tra Google Assistant, Siri e Alexa.
Ma vediamo le altre caratteristiche. Samsung Galaxy S8 sarà dotato del processore super potente della Qualcomm Snapdragon 835 o SoC Exynos 8895 a seconda del mercato di destinazione. Il primo smartphone ad averlo. Avrà una memoria DRAM ultraveloce in grado di gestire la registrazione di video fino a 1000fps. Un’altra importante novità è il display Infinity con risoluzione QHD+ e con tecnologia Super AMOLED da 5,8 pollici e nella versione Plus da 6.2 pollici. La ratio screen-to-body sarà superiore all’80% con una riduzione dei bordi superiori e inferiori, ottenuta grazia allo spostamento del sensore per le impronte digitali sul retro. Sarà dotato anche di scansione dell’iride per garantire una maggiore sicurezza.
E ancora: 4 GB di memoria RAM. Sistema operativo Android Nougat 7.1, bluetooth 5.0, con una porta USB di tipo C (Type-C). Doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.7, mentre quella anteriore dovrebbe essere dotata di 8 megapixel con autofocus, batteria da 3500 mAh, e su questo aspetto il colosso coreano assicura che sono sicurissime.
Tra gli accessori dovrebbe esserci la SPen e una novità, una cover che andrebbe ad aggiungere un secondo display con tecnologia e-ink, utile per usare il cellulare senza consumare troppa energia. Il nuovo cellulare è resistente all’acqua e alla polvere.
Il top di gamma Samsung Galaxy S8 dovrebbe costare 929 euro, 829 euro per la versione base. I colori a disposizione sono: nero, argento, oro, rosa, blu e la novità assoluta il viola.