Il robot Handle di Boston Dynamics, il bipede che si muove velocissimo su ruote

E’ ancora in fase di sperimentazione ma ha già stupito il mondo della robotica. Il nuovo Handle della Boston Dynamics non ha delle gambe artificiali ma delle ruote che gli permettono di muoversi a una gran velocità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La società è di proprietà di Alphabet, la holding che raccoglie tutte le attività di Google, ed è legata all’agenzia governativa statunitense per la ricerca di nuove tecnologie in ambito militare (DARPA).
E’ una delle più avanzate a interessarsi di robotica e ora ha diffuso un video su Youtube in cui si vede il nuovo robot Handle muoversi con una grande dimestichezza su due ruote.
Un passo importante per la società che ha spiegato che il movimento su ruota è molto più facile da sviluppare che non sulle gambe artificiali. “Handle” è un robot bipede ma è anche dotato di ruote simili a quelle di un segway per muoversi con maggiore velocità.
Il robot della Boston Dynamic è stato progettato soprattutto per muoversi su superfici pianeggianti ma questa sua agilità nei movimenti permetterebbe anche di superare ostacoli con dei piccoli balzi. Insomma un evoluzione importante nel mondo della robotica.
Il robot, ha spiegato il fondatore della società Boston Dynamics Raibert, riesce a bilanciare perfettamente il suo peso conoscendo in tempo reale la sua esatta posizione.
Per il momento Handle ed altri robot in via di sperimentazione non sono ancora stati commercializzati ma in futuro potrà essere utile per la gestione dei magazzini o per svolgere altri lavori pesanti.
Due anni fa Alphabet/Google ha messo in vendita la Boston Dynamics. Il progetto del robot Handle avrebbe già attirato l’interesse di Amazon, che già utilizza i robot all’interno dei suoi centri di smistamento.
Vedremo gli sviluppi dell’eventuale vendita della società di robotica e soprattutto le evoluzioni dei robot che per il momento non usciranno sul mercato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma la loro sperimentazione continua.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.