Revolut punta ad un founding di 1,5 miliardi di dollari per entrare nell’elite fintech mondiale
Revolut, gruppo di pagamenti digitali e bancario con sede in Gran Bretagna, sta provando a raccogliere 1,5 miliardi di dollari (1,2 miliardi di sterline) dagli investitori nel tentativo di diventare una delle società fintech più apprezzate al mondo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sky News ha appreso che Revolut ha assunto la banca di investimento JP Morgan per orchestrare sia un aumento di capitale di $ 500 milioni (£ 395 milioni) sia l’emissione di un prestito convertibile da $ 1 miliardo (£ 790 milioni) nei prossimi mesi.
Se completato con successo, catapulerebbe il business nei ranghi delle società tecnologiche che hanno ottenuto round di finanziamento individuali superiori a $ 1 miliardo (£ 790 milioni).
Fonti hanno detto questo fine settimana che la società, guidata dal fondatore e amministratore delegato Nik Storonsky, avrebbe mirato a una valutazione dall’aumento di capitale tra $ 5 miliardi (£ 3,9 miliardi) e $ 10 miliardi (£ 7,9 miliardi) – che la renderebbe la maggior parte prezioso lettore fintech in Europa.
Revolut scala dopo l’annuncio di Visa
L’offerta di doppio finanziamento arriva poche settimane dopo che Revolut ha svelato un accordo globale con Visa, il gigante dei pagamenti, che porterà l’azienda in 24 nuovi paesi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nell’ambito della loro nuova partnership, la società Storonsky emetterà carte con il marchio Visa nei mercati tra cui Canada, Giappone, Singapore e Stati Uniti.
Non è chiaro questo fine settimana se Visa, quotata a New York, cercherà di partecipare all’ultima raccolta fondi di Revolut.
Addetti ai lavori hanno detto che Revolut avrebbe cercato di aumentare il nuovo prestito sulla base del fatto che si sarebbe convertito in azioni nel caso in cui la società avesse ricevuto una licenza bancaria statunitense.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Se assicura agli investitori l’intero importo di $ 1,5 miliardi, porterebbe il totale raccolto dal gruppo fintech durante la sua esistenza quinquennale a quasi $ 2 miliardi, una somma enorme per un’azienda tecnologica britannica.
È improbabile che vengano divulgati ulteriori dettagli sulla raccolta fondi per diversi mesi, prima che Revolut speri di aver svelato Martin Gilbert, il veterano dirigente della gestione dei fondi, come nuovo presidente.
La compagnia ha inoltre schierato Michael Sherwood, ex capo di Goldman Sachs in Europa e uno dei dirigenti bancari più importanti della città, in qualità di direttore non esecutivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sta anche scuotendo i suoi ranghi esecutivi, assumendo un dirigente della Metro Bank come nuovo capo finanziario.
Le ombre su Revolut
La revisione della direzione arriva dal momento che Revolut è stato costretto a rispondere a rigide sfide alla sua reputazione, inclusi presunti legami con il Cremlino – che nega strenuamente.
Ha affrontato domande di ricerca sulla qualità delle sue funzioni di conformità, dopo essere stato impantanato in una riga sulle affermazioni fatte in un articolo di giornale che aveva “spento” un sistema automatizzato progettato per impedire che il suo sistema di trasferimento di denaro venisse utilizzato per violare le sanzioni internazionali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Revolut ha insistito sul fatto che il nuovo sistema veniva semplicemente testato insieme ai controlli esistenti.
I numeri di Revolut
Da una posizione in piedi meno di cinque anni fa, Revolut ora ha sette milioni di clienti in tutta Europa, di cui circa la metà nel Regno Unito.
Opera in 32 paesi, con la partnership Visa che porta il totale a 55.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Revolut afferma di aprire ogni giorno 12.000 conti, equivalenti a quattro milioni ogni anno, e ha ricevuto supporto finanziario da alcuni dei più grandi nomi del settore del capitale di rischio, tra cui Balderton Capital, DST Global e Index Ventures.
Il passaggio a oltre 1 miliardo di sterline in nuovi titoli di capitale e debito deriva da una corsa delle start-up bancarie a raccogliere capitali a fini di espansione e regolamentazione.
Monzo, che è presieduto dall’ex capo della Northern Rock Gary Hoffman, ha recentemente annunciato una raccolta fondi da 113 milioni di sterline che lo ha valutato in oltre 2 miliardi di sterline.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche Zopa, un altro lettore digitale, è in trattativa con gli investitori, mentre Atom Bank ha raccolto altri £ 50 milioni durante l’estate.
All’inizio di quest’anno, Storonsky ha dichiarato a Financial News che vorrebbe che Revolut valesse tra $ 20 miliardi (£ 15,8 miliardi) e $ 40 miliardi (£ 31,6 miliardi) prima che contempli una quotazione in borsa, che probabilmente dovrebbe essere tra qualche anno.
Nonostante la sua valutazione da svariati miliardi di sterline, Revolut continua ad essere in perdita, sebbene ciò non lo renda un’anomalia tra le principali società tecnologiche.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli investitori hanno iniziato a dimostrare maggiore scetticismo sul percorso verso il profitto delle aziende tecnologiche, con il proprietario di WeWork recentemente costretto ad abbandonare la sua flottazione a New York tra preoccupazioni finanziarie e di governance.
Nei risultati pubblicati all’inizio di questo mese, Revolut ha dichiarato di aver registrato una perdita al lordo delle imposte di £ 33 milioni nel 2018, rispetto ai £ 15 milioni dell’anno precedente.
Tuttavia, i ricavi sono cresciuti di oltre quattro volte da £ 13 milioni a £ 58 milioni, con la società che ha dichiarato che quest’anno avrebbe dovuto triplicare i ricavi.
La Prudential Regulation Authority della Bank of England ha recentemente sfidato le aziende in più rapida crescita sotto i suoi auspici ad adottare prove di stress più rigorose e prove di maggiori sfide da parte dei membri del consiglio di amministrazione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.