Registro.it – Trent’anni di storia e di nomi a dominio .it
“30 anni di .it” – Venerdì, 24 Novembre, 2017 – dalle 11 alle 16 a Milano.
Il Registro .it, con circa 3 milioni di nomi assegnati a imprese, persone fisiche e liberi professionisti che hanno creato il loro sito .it e iniziato la loro storia digitale, festeggia quest’anno un importante anniversario: 30 anni di .it, esattamente dal dicembre 1987 quando Iana delegò il Cnr di Pisa a gestire il Registro .it (all’epoca Registration Authority), e quando si registrò il primo dominio (cnuce.cnr.it).
Per festeggiare questo importante e storico anniversario, il Registro ha organizzato un evento – “30 anni di .it” – che si terrà a Milano, alla Pelota, il 24 novembre, moderato dal giornalista Alessio Jacona, che ripercorrerà le tappe del percorso intrapreso fino a oggi grazie anche alla relazione profonda con l’ambiente della ricerca del CNR e alle numerose attività svolte insieme alle PMI.
Tra i temi portanti della giornata, “Il futuro dei nomi a dominio”, un’analisi dell’evoluzione del mercato dei nomi a dominio nei prossimi anni tra sfide e prospettive per i Registri mondiali e per tutti gli attori del settore, con i pareri esperti di Domenico Laforenza (Responsabile del Registro .it) e Jean-Jacques Sahel (ICANN – Managing Director for the European Office in Brussels and Regional Vice President for Europe).
E ancora, “L’Italia digitale: politiche e buone pratiche per l’Agenda digitale italiana” insieme a Paolo Barberis (Consigliere per l’innovazione della Presidenza del Consiglio), all’On. Antonello Giacomelli (Sottosegretario dello Sviluppo Economico) e ai più alti rappresentanti dell’Agenda Digitale.
Spazio anche alle imprese, con i sei vincitori delle passate sei edizioni di .itCup Registro e con i protagonisti delle Storie italiane dell’iniziativa unnomeunsogno.it, due delle iniziative del Registro .it dedicate alla promozione della cultura digitale per le imprese. Tra gli ospiti già confermati Monica Nardis (Pragma) e Matteo Flora (The Fool).
E infine le scuole, perché l’attività del Registro .it per la cultura digitale passa anche dalle nuove generazioni. L’attività della Ludoteca del Registro .it, il premio .itContest lanciato in occasione del trentennale del Registro e il volume a fumetti “Nabbovaldo” realizzato per la collana Comics&Science di CNR Edizioni saranno protagonisti sul palco della Pelota.
AGENDA
ore 10.30 Accoglienza e welcome coffee
- Saluti istituzionali – Domenico Laforenza, Direttore IIT – CNR e Responsabile Registro .it
- Video saluto di Paul Mockapetris
- Keynote speech di Jean Jacques Sahel (Vice President Europe ICANN)
- Dalla carta ai bit: la grande trasformazione dei quotidiani italiani, Mario Tedeschini Lalli, Luca Sofri (il Post)
- L’identità italiana in Rete – keynote speech di Giovanni Boccia Artieri (Sociologia del processi culturali e comunicativi, Università Carlo Bo di Urbino)
- La trasformazione digitale dell’Italia – intervista a Paolo Barberis (Consigliere per l’innovazione – Palazzo Chigi)
- .itContest, premio per le scuole in occasione del trentennale del Registro – intervista a Andrea Plazzi e Gabriele Peddes per il lancio del fumetto “Nabbovaldo”
ore 13.00 Light lunch
ore 14.15 Ripresa dei lavori
- Il dominio come asset – video di Matteo Giovanni Paolo Flora (TheFool)
- I domini e le sfide del mercato – intervista ad alcuni Registrar italiani e stranieri
- Made in .it. Dati e storie sui domini italiani – con Sandro Mangiaterra (Sole24ore), Gianluca Diegoli (IULM), Monica Nardis (Pragma)
- Le storie di .itCup Registro – intervista ai vincitori di 5 edizioni della startup competition di Registro .it, con Daniele Ratti (Fatture in Cloud), Gabriele Sorrento(Mindesk), Ottavio Crivaro (Mathesia), Roberta Pellegrino (Ludwig)
- #siamopuntoit: la storia di Sammontana – keynote speech di Leonardo Bagnoli
- Storie di artigeni – interviste di Giampaolo Colletti ad artigiani che hanno saputo sfruttare le nuove tecnologie, con le storie di Orange Fiber, Berto Salotti, Daje Marche, Panificio Follador
L’attività di registrazione dei domini .it e, più in generale, il funzionamento della Rete suscitano un interesse sempre maggiore da parte dei media. Attraverso il proprio ufficio stampa, il Registro .it offre supporto diretto alle redazioni e ai giornalisti che intendono approfondire tali tematiche, mettendo a disposizione comunicati stampa, schede informative ed esperti del settore.