Rapporto: Bitcoin [BTC] Attività legata al portafoglio settimana a spillo prima della corsa al toro
Nonostante gli analisti si siano dati da fare per trovare la ragione del recente rally dei prezzi di Bitcoin, durante il quale la valuta è aumentata del 25% nel giro di pochi giorni, una società punta all'attività del portafoglio come un segno di maggiore adozione.
Secondo Flipside Crypto, società di intelligence di mercato, l'attività di portafoglio digitale per Bitcoin e altre criptovalute ha registrato un picco nelle ultime due settimane. L'attività del portafoglio fornisce alcune indicazioni in un aumento dell'attività dell'utente e dell'adozione del settore, anche prima della svolta rialzista più recente nella valutazione.
Storicamente, circa il 40-50 percento del Bitcoin circolante è stato detenuto in portafogli che sono inattivi da oltre un mese, probabilmente a causa della massa degli investitori che tengono le loro monete in borsa. Tuttavia, Flipside Crypto riporta che la cifra scende al 10% solo dal 15 marzo, mostrando un significativo aumento dell'attività degli utenti nelle ultime settimane.
"Se sei un criptico ottimista, questa è una buona notizia", ha detto a Bloomberg Eric Stone, co-fondatore di Flipside. "Ci sono più persone che si stanno riscaldando all'idea di acquistare Bitcoin."
Stone riporta anche che l'attività del portafoglio e il movimento dei prezzi per il rally più recente sono stati meno attribuibili all'attività delle balene. Invece, il forte aumento dell'attività del portafoglio da parte di account che sono stati in genere inattivi indica un "risveglio" su larga scala di molti piccoli investitori. Gli investitori di criptovaluta, probabilmente coloro che sono rimasti inattivi o colpiti dal prezzo durante il mercato ribassista in corso nel 2018, stanno ora prendendo maggiore interesse nei movimenti dei prezzi di mercato.
Mentre i precedenti 12 mesi possono essere indicati come "cripto invernale" per il mercato, il rialzo esponenziale dei prezzi di questa settimana e i dati relativi all'attività del portafoglio contribuiscono a una valutazione più olistica, in contrasto con l'azione delle balene. Stone sottolinea che il crollo del prezzo di BTC nel novembre 2018, quando Bitcoin è sceso del 40%, è stato il risultato di alcuni investitori di balene che hanno cambiato posizione. Un maggiore movimento dei prezzi ha dato un'indicazione molto diversa, con l'amministratore delegato di Flipside Dave Balter che dice a Bloomberg,
"Vediamo questa mossa molto più valida di alcune mosse di balene in ottobre. Questo probabilmente significa un cambiamento nella percezione o nella fiducia in questa asset class. "
Alcuni analisti hanno indicato che un massiccio acquisto di BTC si è diffuso attraverso diverse borse, essendo il catalizzatore primario del movimento dei prezzi di Bitcoin. I membri della comunità hanno interpretato ciò come un'indicazione degli investitori istituzionali che finalmente entrano nel mercato della criptovaluta, probabilmente in previsione di un maggiore sviluppo delle adozioni tradizionali nel 2019.
Con la possibilità di una moneta di Facebook incombente sulla testa del settore, è chiaro che la criptovaluta ha trasformato un angolo in termini di sviluppo dell'interesse del mondo reale. Sebbene la crittografia, nel complesso, possa ancora rappresentare una classe di asset digitali di nicchia, il boom che potrebbe seguire sviluppi importanti come Facebook è troppo allettante per i grandi investitori di capitali da svalutare.
Brian Kelly, che ha parlato ieri con la CNBC, ha chiesto che Bitcoin continui a $ 6000 al più recente rally dei prezzi e ha previsto che il mercato nel suo complesso ha trovato il suo fondo mentre i prezzi delle monete hanno continuato a salire per la maggior parte del 2019.