Qualcomm Snapdragon, alte prestazioni per smartphone di fascia media

Qualcomm Snapdragon ha presentato due nuovi processori dalle alte prestazioni ma per smartphone di fascia media. Sono Qualcomm Snapdragon 660 e Snapdragon 630. Le principali caratteristiche sono: migliore connettività, ricarica rapida, fotocamere in grado di offrire scatti migliori e capacità di machine learning. Entrambi si rivolgono a chi ha bisogno di buone prestazioni in diversi ambiti come la fotografia avanzata e il mondo del games.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Qualcomm Snapdragon 660 e Snapdragon 630 integrano il modem Snapdragon X12 LTE, garantiscono inoltre una migliore connettività grazie a TruSignal, che ottimizza la qualità del segnale per garantire migliori prestazioni voce e dati.
Grazie a Spectra 160 è possibile gestire configurazioni a doppia fotocamera (13MP e 13MP sul 630 e 16MP e 16MP sul 660), consentendo lo zoom ottico anche in presenza di fotocamere con lunghezza focale diversa.
Si basano entrambi su un processo produttivo FinFET a 14-nm e possono registrare e riprodurre video 4K. Supportano un massimo di 8GB di memoria RAM e le API Vulkan, mentre solo Snapdragon 660 garantisce la compatibilità con risoluzioni fino a 2K per il display. Snapdragon 630 offre solo risoluzione Full HD.
Grazie a Quick Charge 4 finora disponibile solo per Snapdragon 835 è possibile fare una ricarica più veloce fino al 20% e il 30% rispetto a Quick Charge 3. E’ possibile avere una batteria del 50% con 15 minuti di ricarica.
Snapdragon 660 è anche il chip più potente della serie 600. Un’altra importante novità di Snapdragon 660 è il DSP Hexagon 680, visto per la prima volta a bordo dello Snapdragon 820 e dotato di Hexagon Vector eXtensions (HVX) per la gestione avanzata di foto, video, realtà virtuale e computer vision.
Tra le altre caratteristiche il supporto Bluetooth 5, Wi-Fi 802.11ac 2×2 MU-MIMO e LPDDR4 fino a 8 GB. Entrambi i processori sono prodotti con processo 14nm LPP FinFET di Samsung. Vediamo quando usciranno nel mercato: Snapdragon 660 è disponibile da subito mentre per il fratello minore Snapdragon 630 bisognerà attendere fine maggio.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.