Qonto raccoglie 23 milioni di dollari per migliorare il business banking
—- di Emanuele Salamone —
La startup francese Qonto ha raccolto un finanziamento di $ 23 milioni per il suo prodotto fintech. L’azienda sta cercando di rendere il business banking più economico, più rapido e più efficiente.
Gli investitori esistenti Valar Ventures e Alven sono ancora una volta in testa alla classifica. Partecipa anche il gruppo della Banca europea per gli investimenti.
Se stai gestendo una piccola azienda o lavori come libero professionista, Qonto vuole sostituire il tuo conto bancario professionale. Quando ti iscrivi, ricevi un IBAN francese, una o più carte di debito e la possibilità di inviare e ricevere denaro.
E poi, funziona praticamente come qualsiasi altra banca sfidante. Puoi creare carte virtuali, ordinare più carte per la tua squadra, ricevere notifiche in tempo reale e bloccare le carte. Si tratta di una boccata d’aria fresca rispetto alle banche commerciali tradizionali e ai loro processi che richiedono tempo.
È quindi possibile sincronizzare le transazioni con i servizi di contabilità e fatturazione e concedere l’accesso al proprio commercialista. I piani premium consentono di selezionare più amministratori e creare un flusso di lavoro di convalida per approvare trasferimenti costosi, ad esempio.
Con il round di finanziamento di oggi, la società prevede di raddoppiare le dimensioni del team e creare la propria infrastruttura di pagamento. Qonto attualmente fa molto affidamento su Treezor per il back-end. La startup prevede inoltre di espandersi in Germania, Italia e Spagna nel 2019.
Qonto ora ha 90 dipendenti e 25.000 clienti. La compagnia ha gestito fino a 2 miliardi di dollari in volume di transazioni totali. Il fatto che gli stessi fondi VC continuino a investire più denaro in Qonto è un grande voto di fiducia.