Project Scorpio, immagini ad altissima qualità in 4K. Confronto con la Xbox One
Uscirà nel 2017 probabilmente a Natale ma la console Xbox Project Scorpio è già un caso. L’attesa è tanta anche perché è stato presentato come il dispositivo più potente di sempre e per il momento lo è. Qualche caratteristica si sa già ma per i dettagli bisognerà attendere la E3 di Los Angeles che si terrà dal 15 al 17 giugno. Ma intanto vediamo le prime caratteristiche svelate.
Processore x86 a otto core funzionante alla velocità di clock di 2,3 GHz. Mai vista prima per una console. Per quanto riguarda la parte grafica 40 unità computazionali da 1172 MHz, 12 GB di memoria DDR5 di cui 8 per i giochi.
Hard disk da 1TB da 2,5 pollici e lettore Blu-Ray UHD. Come la Xbox One S, la console Microsoft ha un alimentatore integrato, niente alimentazione esterna. Non ci saranno porte di entrata/uscita come per la Xbox One S. Non sarà presente una Boost Mode simile a quella di PlayStation 4 Pro in quanto tutta la console è già la boost mode.
Le promesse Microsoft sono mantenute, Xbox Project Scorpio è davvero per il momento la console più potente del mercato. La CPU è circa il 30 per cento più veloce di quella dell’Xbox One S. La GPU è 4,6 volte più potente di quella di Xbox One. Non solo, supporta i giochi Xbox One a 4K ma è in grado di garantire prestazioni grafiche eccellenti. E le immagini diffuse a confronto dimostrano che la qualità è insuperabile.
E i giochi? Non dovrebbero arrivare nuovi videogames. Tutti i titoli disponibili sulla piattaforma gireranno anche su Xbox One e Windows 10. Ma secondo gli analisti questa non sarà penalizzante per la nuova console. Che ha tutte le carte in regola per sfidare la Nintendo Switch che dal 3 marzo ha già venduto 2 milioni di dispositivi e il cui gioco di punta The Legend of Zelda è primo in classifica e Sony che si prepara a lanciare nuovi giochi. Vedremo chi vincerà la sfida