I professionisti finanziari scommettono sulle criptovalute
Un nuovo sondaggio tra i professionisti finanziari in Gran Bretagna dimostra che oltre la metà di coloro che hanno investito in criptovalute, prevede di acquistare più monete quest’anno. Nonostante la recente volatilità del mercato, solo l’8% degli intervistati intende vendere le proprie valute. La maggior parte degli investitori si aspetta che le criptovalute aumentino nei prossimi 12 mesi.
Ottimismo, nonostante la volatilità delle criptovalute
I professionisti dei servizi finanziari britannici e gli investitori al dettaglio sono per lo più ottimisti sul futuro prossimo delle criptovalute e stanno cercando di aumentare la loro esposizione. Il 54% di loro si aspetta che i prezzi aumentino nell’arco di 12 mesi. Solo il 32% prevede una diminuzione, secondo un nuovo sondaggio, pubblicato da Citigate Dewe Rogerson.
Lo studio ha anche rilevato che il 56% degli intervistati intende acquisire più denaro digitale. Un altro 31 percento prevede di conservare o vendere alcune delle loro partecipazioni crittografiche e solo l’8 percento si sbarazzerà di tutte le loro monete. Hanno partecipato al sondaggio online 146 persone nel Regno Unito, condotto dall’unità Consumer Intelligence della società di comunicazioni: 104 di loro possedevano ancora criptovalute, quando sono state coinvolte alla fine di febbraio.
I professionisti credono in un aumento delle criptivalute
Gli autori del “Investor Perception: Cryptocurrencies” dicono che il 32% degli esperti anticipano un drammatico aumento dei prezzi dei Cryptos entro il 2021. Un altro 18 per cento prevedere un lieve aumento. Allo stesso tempo, coloro che credono che le valutazioni diminuiranno sono solo il 28%.
“Molte criptovalute hanno visto un enorme aumento delle valutazioni, ma anche eccezionali livelli di volatilità”, ha affermato Phil Anderson, direttore esecutivo di Citigate Dewe Rogerson. “Sono stati creati criptovalute milionari, ma molti altri investitori hanno perso denaro. Nonostante i significativi livelli di volatilità e le fluttuazioni dei prezzi, la nostra ricerca rivela che molti professionisti finanziari rimangono ottimisti riguardo al futuro delle criptovalute “, ha aggiunto.
Anderson ha anche osservato che all’inizio dell’anno la capitalizzazione di mercato per le criptovalute era di circa $ 800 miliardi. “Oltre la metà dei professionisti finanziari (59 percento) si aspetta che superi 1 trilione di dollari entro il 2021, mentre il 15 per cento lo anticipa per oltre 2 trilioni di dollari”, ha affermato, citato da Verdict . Solo il 19% degli intervistati pensa che il mercato si ridurrà e che la capitalizzazione di mercato sarà inferiore a $ 800 miliardi.
Criptovalute per attirare miliardi
Le aspettative per le nuove normative rimangono elevate tra i professionisti finanziari, con il 62% che prevede un sostanziale aumento delle pressioni normative entro i prossimi due anni. Ciononostante, il 22 percento degli esperti ritiene che l’uso delle valute digitali per i pagamenti e il trasferimento di denaro aumenterà drasticamente. Un altro 48% ha aspettative più moderate, ma prevede anche un aumento entro i prossimi cinque anni. Phil Anderson dice:
“Qualunque sia il futuro per il mercato della criptovaluta, una cosa è certa: continuerà ad attirare miliardi di dollari, dominerà i titoli dei giornali e alimenterà un acceso dibattito su ciò che è probabile che accada”.
La maggior parte dei partecipanti al sondaggio ritiene che le grandi aziende ne trarranno maggior beneficio. Più di due terzi degli intervistati afferma che le imprese più grandi aumenteranno le loro partecipazioni cripto nei prossimi tre anni. Il 68% pensa che le aziende saranno tentate di utilizzare criptovalute con contratti intelligenti e altre applicazioni blockchain.
Circa il 54% si aspetta che più aziende utilizzino le valute digitali per la raccolta di fondi. Il 44% degli esperti finanziari prevede un serio aumento nell’uso delle tecnologie blockchain, mentre il 33% pensa che la loro introduzione sarà più moderata.