Il prezzo del bitcoin risale dopo che la BCE ha escluso il divieto di criptovalute
Il prezzo del Bitcoin si è stabilzzato dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha escluso il divieto di criptovalute. Il valore della valuta digitale notoriamente volatile è aumentato e si è stabilizzato mercoledì mattina, toccando $ 8,900 (£ 6,417) secondo CoinDesk – un aumento di $ 370.
Bitcoin stabile
L’assediato Bitcoin potrebbe tornare a $ 10.000 (£ 7.209) entro il fine settimana se la fiducia continua a salire. La spinta è arrivata dopo che il presidente della BCE Mario Draghi ha resistito alle richieste di martedì di bloccare le criptovalute come Bitcoin, il cui valore è crollato drammaticamente a gennaio.
La Bce non interviene sui Bitcoin
A tirare per la giacchetta il numero uno della Banca centrale Europea sono state le banche che temono la volatilità della moneta digitale, ma il presidente della BCE Mario Draghi ha detto in un video che non è compito dell’Istituzione occuparsi o decidere. “Molti di voi hanno fatto domande sul fatto che la BCE vietasse i Bitcoin o regolasse i Bitcoin”, ha detto Draghi. “Devo dire che non è compito della BCE farlo.”
La valuta digitale ha raggiunto il livello record a metà dicembre, con i prezzi saliti a $ 19,850 (£ 14,310), ma sono crollati nel primo mese del 2018.
Alla fine è crollato a $ 6.000 (£ 4,325) pochi giorni fa, come una serie di furti di alto profilo. Inoltre i timori di regolamentazione hanno demolito i suoi guadagni.
Regolamentazione dei Bitcoin
La Corea del Sud ha recentemente impedito alle persone di scambiare anonimamente valuta digitale, ma ha detto che non prevede di vietare gli scambi di valuta digitale.
Nel frattempo, Theresa May ha suggerito che il governo britannico potrebbe introdurre misure simili, mentre il governo degli Stati Uniti si è preoccupato della popolarità che la criptovaluta sta avendo tra i criminali. Negli ultimi mesi si sono infatti verificati diversi casi di cybercrimini con furto di criptovaluta. Gli hacker sono sempre in agguato e i danni possono essere incalcolabili.