Le previsioni Meteo ed il tempo a Pasqua: la vacanza salvata da una app
Quanti di voi stanno già cercando informazioni sul meteo di Pasqua per sapere come andranno le vacanze? La maggior parte di chi festeggerà, vicino casa o con un breve viaggio, sta già controllando su internet, magari con un’app sul telefonino. Qualsiasi sia la destinazione del breve ponte di fine marzo, lo smartphone può rivelarsi un prezioso alleato, non solo per le previsioni del tempo ma anche per organizzare una vacanza low cost. Eccone alcune.
Dimmi con che mezzi di trasporto parti e ti dirò l’app giusta
Sia che si viaggi in auto, sia che si preferisca il treno o l’aereo, basta avere un cellulare di ultima generazione o un dispositivo tablet per essere sempre aggiornati su orari, percorsi, traffico e addirittura prezzi della benzina. Quasi tutte le compagnie hanno un’app attraverso cui è possibile anche acquistare i biglietti o noleggiare l’auto, ma ci sono anche numerosi programmi per il confronto tariffe, come Skyscanner o eDreams. Prezzi Benzina, poi, è la app creata dalle associazioni dei consumatori per monitorare i prezzi dei distributori in tempo reale.
Dove alloggiare?
Anche qui, ce n’è per tutti i gusti, dall’agriturismo (Agriturismo.it) all’albergo di alta categoria, ma rigorosamente last minute per risparmiare (Blink Hotels). Avete un amico a quattro zampe da portare con voi? Allora l’alloggio lo troverete più facilmente su VacanzeAnimali.it.
Ma come parli?!
Avete trovato l’offerta per andare all’estero ma non sapete una parola della lingua del posto? Niente panico: iTranslate e myLanguage Translator vi aiutano a tradurre ciò che non sapete in oltre 50 lingue diverse. Non avrete più scuse: anche una capra può farsi comprendere ormai.
Cosa vedere e dove mangiare
Comprate ancora le guide turistiche? Smetterete quando avrete provato le app che vi indicano percorsi tematici, ristoranti e bar, locali, monumenti e cose da evitare. TripAdvisor Offline City Guides è forse la più famosa, ma anche City Guides di Stay.com e Around me non scherzano. Ovviamente, sono tutte dotate di mappe.
Sempre connessi, ma quanto costa?
Per usare le app serve la connessione internet. Se volete evitare il salasso delle tariffe mobile dall’estero, sfruttate il wi-fi, molto diffuso in Europa e Stati Uniti. La app che vi aiuta è Wi-Fi Finder, che ha un database di oltre 650 mila postazioni in 144 Paesi. Buona vacanza!
Insomma, c’è un’app per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le esigenze. Il lato della medaglia tecnologica che più ci piace.