Preservativi digitali che proteggono dal furto dei dati del cellulare
Gli hacker possono utilizzare caricabatterie USB pubblici per rubare dati personali. Ecco cosa devi sapere sul “juice jacking”.
- Caricare il telefono in punti USB pubblici come quelli negli aeroporti può comportare il rischio di vedersi rubare i dati contenuti sul proprio telefono.
- Gli hacker possono rubare dati e password in luoghi pubblici.
- Il procuratore distrettuale di Los Angeles ha avvertito delle truffe sui caricabatterie USB gratuiti disponibili nei locali pubblici.
Conosciamo tutti la sensazione di panico quando il tuo cellulare sta per morire quando sei in giro – e la sensazione di sollievo quando trovi un posto conveniente per dargli una ricarica di energia.
Ma gli esperti di sicurezza stanno esortando le persone a pensarci due volte prima di collegarsi.
“Juice jacking” – o utilizzare connessioni USB pubbliche per introdurre malware su smartphone e altri dispositivi – è uno stratagemma sempre più popolare da parte dei criminali informatici.
Si consiglia ai viaggiatori di interrompere la ricarica dei propri telefoni cellulari e dispositivi nei punti di ricarica USB pubblici come quelli presenti negli aeroporti e negli hotel a causa del rischio che presentano.
Il procuratore distrettuale di Los Angeles ha recentemente emesso un avviso di frode a causa di truffe del caricatore USB.
“Un ricarica della batteria fatta in un luogo pubblico potrebbe finire per svuotare il tuo conto bancario”, avverte il vice procuratore distrettuale Luke Sisak, aggiungendo che il malware ha la capacità di bloccare i dispositivi e condividere le password con gli hacker.
L’hacker si intrufola nella presa usb
La vulnerabilità dei caricabatterie USB, unita all’aumento di sofisticati malware destinati agli smartphone, è qualcosa che gli esperti di sicurezza hanno messo in guardia da alcuni anni.
Nel 2016, l’ FBI ha emesso un avviso nazionale dopo che un particolare componente hardware, KeySweeper, è stato utilizzato per rubare sequenze di tasti da tastiere wireless nelle vicinanze.
I cavi USB lasciati nei punti di ricarica sono particolarmente rischiosi, attirando persone che potrebbero abboccare a questa facile esca creata dagli Hacker.
Un recente rapporto della società di software di sicurezza BlackBerry ha evidenziato i rischi che il nostro telefono cellulare ci presenta se ricaricato in una presa usb elettrica pubblica incustodita.
Gli hacker sfruttano il fatto che tendiamo ad avere più fiducia in questi dispositivi che nei computer desktop.
Il rapporto cita campagne di spionaggio che hanno preso di mira le forze armate e il governo del Pakistan attraverso false app.
Fai una ricarica sicura
Ci sono alcuni passaggi che puoi fare per mantenere il tuo cellulare o dispositivo carico e sicuro in movimento, incluso l’investimento in un preservativo USB .
[amazon_link asins=’B00T0DW3F8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione9-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09989bcd-0ec5-4539-a29b-c7fc61b13a54′]
Questi piccoli dispositivi impediscono ai cavi di trasferire i dati e li limitano ad accedere alla fonte di alimentazione.
Altri suggerimenti includono assicurarsi che il dispositivo sia completamente carico prima di uscire, utilizzando prese di corrente standard anziché stazioni di ricarica USB e utilizzando caricabatterie personali e portatili per le emergenze.