Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro

Stagione 2022/2023 – “Tutti insieme possiamo” – Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Los pájaros negros de 2020 – Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre come sempre alle 21. Primo appuntamento del Premio Internazionale dedicato a Teresa Pomodoro: è di scena Los pàjaros negros de 2020 della compagnia cubana La Franja Teatral.
Sarà Cuba ad aprire la XIV edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro:, gli artisti de La Franja Teatral, da L’Avana, porteranno a No’hma lo spettacolo Los pàjaros negros de 2020. Gruppo transdisciplinare con sede a Cuba, La Franja Teatral riunisce artisti di varie discipline sotto la direzione della famosa regista e drammaturga Agnieska Hernández Díaz, per dare vita a progetti di teatro documentario che integrano arte, performance, danza, musica dal vivo, canto e arti visive.
Dopo la Cerimonia di Premiazione della XIII edizione, tenutasi lo scorso 3 novembre e conclusasi con la vittoria della compagnia cubana Impulso Teatro, diretta dal compianto regista e intellettuale Alexis Días de Villegas, il nuovo ciclo di spettacoli internazionali sarà inaugurato da un altro lavoro proveniente da L’Avana; una scelta di programmazione motivata anche dalla volontà di rendere omaggio al Paese di origine di de Villegas, che è scomparso proprio pochi mesi dopo l’esibizione a Milano con la sua compagnia.
Los pajaros negros de 2020 (Gli uccelli neri del 2020) è una pièce multidisciplinare interpretata da un cast corale; la trama interseca diversi piani temporali, muovendosi tra la contemporaneità della pandemia e del movimento Black Lives Matter e la Hollywood anni ’30 di Shirley Temple e del ballerino afroamericano Bill Robinson. Proprio sulla storia di questo iconico duo, uno dei più discussi di tutti i tempi, sta lavorando una coppia di innamorati dei nostri giorni, per realizzare un musical. Pur nella distanza temporale, sono diversi i punti di contatto che, drammaticamente, sembrano emergere tra il razzismo e i pregiudizi di quell’epoca e quella attuale.
Quello di mercoledì 23 e giovedì 24 novembre è solo il primo della lunga serie di appuntamenti che, tappa dopo tappa, tracceranno un nuovo itinerario attraverso realtà artistiche provenienti da tutto il mondo, all’interno di una rassegna che è diventata con il tempo la più prestigiosa fra quelle organizzate dal Teatro No’hma. Nel corso delle sue tredici edizioni, il Premio Internazionale è progressivamente cresciuto in termini di risonanza, raggiungendo numeri sempre più considerevoli: dal 2009 ad oggi si contano 52 Paesi partecipanti e 134 spettacoli per un totale di 71.000 spettatori, che grazie allo streaming e all’Onlife sono sparsi in tutto il pianeta. Un palco grande quanto il mondo, per una platea che non conosce confini.
Los pájaros negros de 2020
Regia e drammaturgia
Agnieska Hernández Díaz
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Cast
Lulú Piñera
Leodanis Sánchez Parlay
Pedro Rojas
Amelia Fernàndez
Alejandra De Jesús Rodriguez
Leyssy O’ Farrill
Coreografie: Carlos Morales
Musiche: Pedro Rojas/Leyssy O´Farrill
Scenografia: Abel Barreto
Proiezioni: Pedro Rojas
Foto: Yass Valdés
Produzione: Agnieska Hernández Díaz
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.