Posizionare il blog sui motori di ricerca, le strategie migliori per il Seo Blog

Ho un caro amico appassionato di viaggi! Si chiama Ivan e quando racconta dei suoi viaggi in giro per il mondo traspira passione da tutti i pori!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa estate si é organizzato per andare a Capo Nord in moto! Gli ho consigliato di condividere la sua esperienza, con gli amici rimasti a casa, tramite un blog dove descriveva le varie tappe e condivideva trucchi e sensazioni di viaggio. Sarebbe stato il punto di partenza per un blog di riferimento destinato agli appassionati che cercavano consigli trucchi e idee per viaggiare: AvventureViaggi.com
Il blog ha riscosso subito successo tra gli amici e il passaparola ha coinvolto moltissime altre persone con la stessa passione. ( si é verificato subito un effetto “virale”).
Tornato dal suo viaggio si è rivolto a me per capire se e come era possibile convogliare sempre più traffico al sito AvventureViaggi in modo che la sua passione viaggiasse sempre di più per le pagine del web!
Mi sono sentito subito di dargli alcuni consigli utili per cominciare con una buona strategia SEO!
Ricordate sempre che una buona strategia SEO é formata da più elementi interconnessi tra di loro. Non esiste una tecnica unica vincente ed assoluta! Ogni buona strategia SEO va studiata ed adattata ad ogni tipo di nicchia!
Quindi se anche voi avete un blog da lanciare dovete fare un mix di “cose” per lanciarlo in vetta! Senza ombra di dubbio quando abbiamo un blog il motore trainante é la passione di chi scrive! Questo elemento é importantissimo.
Se avete la passione che vi spinge a scrivere contenuti sempre nuovi ed originali siete già partiti con un ottima strategia SEO!
Poi come facciamo ad espandere la nostra passione e farla apprezzare per tutta la rete?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Primo passo: sfruttate siti con un alto Pagerank e fatevi linkare da essi!
Ma come trovo questi siti e come si fa ad ottenere dei link ? Semplice, utilizzate i social network!
Per cominciare aprite una pagina a tema del vostro blog su Facebook , su Google + , su Twitter e su Instagram! Scegliete un nome per la pagina uguale o vicino a quello del vostro blog.
Su Facebook e su Google+ condividete i post del vostro blog riportando il link dell’ultimo post ma inserendo un titolo e una descrizione leggermente diversa da quella utilizzata per l’articolo originale.
Su Twitter fate un mix di cose: da un lato scrivete al vostro pubblico di “follower” le vostre idee, i vostri concetti chiavi, i vostri pensieri ( tutto sempre in tema con l ‘argomento del vostro blog) e dall’altro lato riportare anche qui i link dei post del blog.
Instagram per chi non lo conscesse é un social network di foto, ma anche qui se la vostra nicchia ve lo permette potete condividere foto attinenti ai vostri argomenti. Chi viaggia per esempio può inserire le foto più belle dell’ultimo viaggio fatto! Ricordatevi di mettere anche qui il link del vostro blog in modo che chi vede le foto sappia poi come trovarvi!
Ecco alcuni esempi dedicati ad AvventureViaggi:
pagina facebook: facebook.com/ivan.avventureviaggi
pagina Google+ : plus.google.com/AvventureViaggi
Sono operazioni che apparentemente potrebbero portare via un sacco di tempo ma se vi munite di un buon smartphone e vi fate aiutare dalle app relative ai vari social e date benzina alla vostra passione pubblicherete una quantità di cose che neppure vi immaginate!
Utilizzando questa prima strategia piano piano comincerete a prendere visibilità nella rete sempre di più!
Ps: mi raccomando poi alle parole chiavi e come scrivete i post! Leggi qui!
BusinessMarketingStrategico.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.