Perchè dovresti investire (o NO) in Crypto ora ?
Non siamo dei consulenti finanziari, pertanto si prega di non utilizzare quanto segue per prendere alcuna decisione finanziaria, ma solo per aprire il proprio cervello
Ho appena finito di leggere Confessions of a Crypto Millionairee il libro mi ha fatto pensare alla criptovaluta in un modo nuovo e diverso. Se, come me, hai pensato che la criptovaluta è una truffa che aiuta i commercianti di flash o gli spacciatori a fare soldi in fretta, devi leggere il viaggio di Dan Conway.
Decifrare Crypto
Questo libro di memorie racconta la vera storia di un ragazzo altrimenti normale e della sua improbabile fuga dall’America corporativa.Il viaggio di Conway inizia quando questo dipendente tipicamente aziendale decide di rinunciare a andare all-in su Ether, la criptovaluta della blockchain di Ethereum che sostiene sia superiore al tanto acclamato Bitcoin.
Ciò che rende interessante questa storia non è solo il fatto che Dan finisce per mettere tutto sul tavolo (la sua casa, il suo futuro e quello della sua famiglia) per investire in Ether. Inoltre, non è solo semplicemente interessante perché la sua scommessa finisce per risolversi, dopo molti alti e bassi, e se ne va intascando milioni.
Ciò che rende affascinante questa storia è che Dan non ha investito in criptovalute solo a causa dei soldi. Ha investito perché credeva che un giorno il decentramento avrebbe fornito un’alternativa alle società che gestiscono l’economia.
Potresti aver pensato a Crypto. Dovresti investire ora? Quali sono i principi fondamentali che ti rendono un “buon investitore crittografico”? Questo post analizza i motivi che potrebbero aiutarti a decidere se “crypto” fa per te o no.
Le fluttuazioni sono importanti ?! Analizza questo.
Nonostante le sensazionali oscillazioni del mercato sulla stampa, la realtà è che i mercati standard in genere oscillano solo dell’1 o 2% su base giornaliera. Il portafoglio degli investitori medi è raramente influenzato da tali oscillazioni: la maggior parte degli investitori personali pensa alle prospettive a lungo termine del mercato.
Le mosse del mercato crittografico assomigliano al mercato standard, ma con gli steroidi. Considera queste statistiche:
Investire in criptovalute richiede un diverso sistema di credenze. Conway lo riassume al meglio a pagina 211: “crypto non è un investimento, è un sistema di credenze”. E quella base ti permetterà di sviluppare un nuovo livello di tolleranza per i minimi “molto bassi” e potenzialmente “massimi”.
Il suo viaggio includeva giorni in cui aveva guadagnato $ 1 milione e giorni in cui aveva perso $ 500.000 (ricorda che ha investito TUTTO nella criptovaluta: i suoi risparmi, la sua linea di credito … ecc.). Anche lui non consiglia di farlo.
Tutto quello che hai sempre desiderato sapere su Crypto … e altro ancora
Per aiutarti a pensare attraverso la tua decisione di investire in Crypto (o no), ho contattato Dan Conway e gli ho chiesto di darmi le sue regole per l’investimento in cripto. Eccoli. Ancora. Non è un consulente finanziario. E nemmeno io. Non usare il seguito per prendere decisioni di investimento.
Non solo ascoltarmi (o una sola persona).
Non dovresti investire un centesimo fino a quando non hai trascorso del tempo a educarti allo spazio. Entra sul Web e inizia a scavare su Twitter, Reddit e siti di notizie come CoinDesk. Contestualizza gli acronimi (sembra divertente!). Non hai bisogno di imparare tutto, ma il primo passo prima di investire il tuo tesoro è capire le linee generali del mondo cripto, la sua cultura, la tecnologia e ciò che promette per il futuro. E ovviamente i rischi.
Scegli i tuoi cavalli con cura.
Questo spazio è pieno di persone estremamente ottimiste che lanciano monete che promettono di rivoluzionare il mondo. Alcuni potrebbero avere successo. La maggior parte fallirà. Ci sono ancora molte truffe là fuori, che rubano attivamente da persone con false dichiarazioni e piani di uscita con i fondi degli investitori. Detto questo, ci sono molte monete che sono inconfutabilmente non truffe, con uno sviluppo massiccio dietro di esse e molte persone credibili che credono in esse. L’enorme quantità di sviluppatori che lavorano sulla blockchain di Ethereum potrebbe essere interessante, ad esempio.
Una parola sulla capitalizzazione di mercato.
La capitalizzazione di mercato (o “capitalizzazione di mercato”) non si basa solo sul valore di una singola moneta. È anche influenzato dal numero totale di monete in circolazione. Saranno mai creati solo 21 milioni di Bitcoin. La criptovaluta che potresti possedere potrebbe avere una circolazione di 100 miliardi di monete. Dedica abbastanza tempo all’apprendimento dei parametri generali, in modo da non commettere un errore da principiante, poi fai il broncio nel tramonto quando sei REKT (meme crittografico che indica la perdita di tutti i tuoi soldi e la rabbia che esce dal tuo account Coinbase).
Il vero significato di Libra
Dan dubita che la criptovaluta proposta da Facebook, la Bilancia, verrà mai lanciata. Dice che la sua architettura proposta è un interessante mix di tecnologie centralizzate e decentralizzate “abbastanza decentralizzazione per i regolatori per urlare sanguinosi omicidi e abbastanza centralizzazione per gli appassionati di criptovalute da sputare su di essa”. Continua “davvero, chi vuole Mark Zuckerberg ovunque vicino ai loro soldi (scusa, Zuck!)”. Tuttavia, concorda sul fatto che la Bilancia mostra fino a che punto la crittografia è arrivata nei dieci anni da quando Satoshi Nakamoto ha inventato Bitcoin nel 2009. Conclude: “La Bilancia fallirà, ma dimostra che i vantaggi della crittografia sono riconosciuti da tutti, compresi i grandi operatori storici della tecnologia come Facebook che un giorno verrà interrotto da dApp (app decentralizzate) che sono controllate dagli utenti del servizio, non da alcuni miliardari nella sala del consiglio. ”
Volatilità e altri orrori.
“Allacciati!”, Avverte Conway. “Le criptovalute diminuiscono più di quanto tu possa immaginare, e quindi aumentano di prezzo così in fretta, è come se stessi vivendo in un sogno. Se ciò non bastasse, la sicurezza è di fondamentale importanza. Gli attacchi accadono. Per fortuna, se segui le migliori pratiche, che possono essere facilmente trovate su dozzine di siti rispettati, starai bene. Ma ammettiamolo, è un po ‘spaventoso sapere che sei responsabile delle tue monete se scegli di tenerle da solo ”
Con il passare del tempo, man mano che le soluzioni di custodia maturano, le istituzioni più grandi e un numero maggiore di investitori al dettaglio aggiungono questa attività emergente ai loro portafogli, la volatilità e il pericolo di detenere criptovalute diminuiranno. Ma alla fine la criptovaluta potrebbe essere ancora troppo per te e ogni lettore dovrà capirlo da solo.