Le persone si stanno "svegliando" – Il 40% diminuisce nei portafogli dormienti alimentando il rally Bitcoin
L'ultima impennata del prezzo del Bitcoin potrebbe essere stata causata dall'aumentata attività su tutta la linea poiché il numero di portafogli attivi è aumentato addirittura del 40-60%, secondo gli ultimi dati e gli analisti del settore.
Recente Rally "Molto più valido"
Citando analisti della società di intelligence di mercato Flipside Crypto, Bloomberg ha riferito che un gran numero di portafogli Bitcoin inattivi sono diventati attivi. Secondo il rapporto, i portafogli dormienti che sono rimasti inattivi da uno a sei mesi sono diminuiti del 40 percento dal 15 marzo.
Vale anche la pena notare che il numero di indirizzi unici giornalieri di Bitcoin attivi è aumentato di pari passo rispetto al calo dal 15 marzo, supportando ulteriormente le loro affermazioni.
Commentando la questione è stato Eric Stone, co-fondatore, nonché capo della scienza dei dati presso Flipside, che ha osservato:
Se sei un criptico ottimista, questa è una buona notizia. […] Ci sono più persone che si stanno riscaldando all'idea di acquistare Bitcoin.
L'amministratore delegato della società ha anche sottolineato che l'ultimo rally è stato "molto più valido" rispetto all'impennata di Bitcoin lo scorso autunno a ottobre. Secondo lui, è perché molti portafogli più piccoli si stanno "svegliando", e non a causa di "poche mosse di balene".
Vediamo questa mossa molto più valida di alcune mosse di balene in ottobre. […] Questo probabilmente significa un cambiamento nella percezione o nella fiducia in questa asset class.
È interessante notare che, a marzo, un altro popolare sostenitore del Bitcoin, il capo analista di Fundstrat Global Advisors, Tom Lee, ha anche sollevato l'argomento dei portafogli attivi, delineandolo come motivo per una crescita futura.
In un mondo in cui oggi ci sono 50 milioni di portafogli attivi e 5 miliardi di titolari di carte Visa, chiaramente il mercato criptato può crescere solo grazie all'adozione.
Ma è davvero questo il caso?
Mentre un numero maggiore di portafogli Bitcoin attivi può essere visto come un segno positivo, è discutibile se questa sia stata davvero la causa della recente impennata dei prezzi.
Citando l'esperto di settore Oliver Von Landsberg-Sadie, CEO della società criptovaluta BCB Group, Reuters ha riferito che il rally di Bitcoin è stato "probabilmente" innescato da un ordine di $ 100 milioni diffuso tra le borse di criptovaluta Kraken, Bitstamp e Coinbase.
C'è stato un singolo ordine che è stato gestito algoritmicamente attraverso queste tre sedi, di circa 20.000 BTC. […] Se guardi i volumi su ciascuno di questi tre scambi – c'erano in-concert, sincronizzati, unità di volume di circa 7.000 BTC in un'ora.
La mossa, come ulteriormente riportato, è riuscita a scatenare una frenesia di trading di hedge fund algoritmico. Questo è un metodo che sfrutta il software automatizzato per identificare le tendenze e determinare quando devono essere eseguite le transazioni.
In effetti, 17 nuovi algoritmi di trading hedge fund sono stati lanciati dal settembre dello scorso anno, secondo Bloomberg , che presumibilmente comprendeva il 40% degli hedge fund di criptovaluta per tutto il periodo.
L'ultimo rally di Bitcoin è reale o semplicemente una pompa di balene? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Immagini via Shutterstock, BitInfoCharts
Il Rundown