Pc usati per estrarre Bitcoin all’insaputa degli utenti. Tutti i rischi
Sale la febbre da Bitcoin ma milioni di persone si espongono al fatto che i loro PC potrebbero essere utilizzati per estrarre la valuta digitale senza che loro lo sappiano. Con i prezzi che aumentano di oltre il 1000 per cento negli ultimi mesi, non c’è da meravigliarsi se la popolarità sta esplodendo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per estrarre Bitcoin servono pc potentissimi
Questa moneta digitale viene “estratta” utilizzando la potenza di elaborazione dei computer ed è questo che causa tra alcuni esperti di sicurezza.
Secondo la società cibernetica McAfee, dal momento che i minatori hanno bisogno di una quantità crescente di potenza del computer per guadagnare Bitcoin, alcuni hanno iniziato a compromettere le reti Wi-Fi pubbliche in modo che possano accedere ai dispositivi. Un obiettivo recente era un hotspot Wi-Fi in un bar di Buenos Aires infettato da malware che consente agli hacker di Bitcoin di accedere ai PC utilizzati dai clienti.
Utenti ignari che i loro pc sono usati per estrarre Bitcoin
Si pensa anche che milioni di siti web possano essere stati compromessi da utenti ignari i cui PC sono stati usati per estrarre dati per Bitcoin.
Parlando del problema in un recente blog, Gary Davis, capo della Consumer Consumer Evangelist di McAfee, ha dichiarato: “Questo è diventato un problema così diffuso, che oltre 1 miliardo di dispositivi si ritiene siano rallentati dalle attività di mining basate sul Web. E rallentare il tuo dispositivo non è nemmeno la cosa peggiore che potrebbe accadere. Un dispositivo che è” criptato “potrebbe avere il 100 percento delle sue risorse utilizzate per il mining, causando il surriscaldamento del dispositivo distruggendolo”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il software di mining di criptovaluta è stato scoperto anche su Apple Mac Store. La scoperta è stata fatta in un’applicazione Calendar con centinaia di migliaia di download.
Gli utenti del software macOS, sviluppato da una società chiamata Qbix, hanno espresso frustrazione a causa della diminuzione della velocità del computer dopo aver scaricato il programma, soprannominato “Calendario 2”.
Gli esperti hanno presto scoperto che la funzione era passata oltre le procedure di sicurezza interne di Apple ed è stata progettata per estrarre una criptovaluta nota come Monero.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Parlando con Ars Technica, il fondatore di Qbix Gregory Magarshak ha detto che è stato rimosso dal Mac App Store ufficiale, “Abbiamo deciso di rimuovere il minatore nell’app. La prossima versione rimuoverà l’opzione per ottenere funzionalità gratuite tramite mining. ”
Come evitare che il pc venga usato per estrarre Bitcoin
Evitare le reti Wi-Fi pubbliche – Queste reti spesso non sono protette, aprendo il dispositivo e le informazioni fino a un certo numero di minacce.
Usa una VPN – Se sei lontano dalla tua rete domestica o di lavoro sicura, considera l’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN). Questo è un software che ti offre una connessione sicura a Internet, in modo che terze parti non possano intercettare o leggere i tuoi dati. Un prodotto come McAfee Safe Connect può aiutarti a salvaguardare la tua privacy online ovunque tu vada.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Proteggi i tuoi dispositivi – Nuove minacce come il malware Bitcoin stanno emergendo. Proteggi i tuoi dispositivi e le tue informazioni con un software di sicurezza completo e tieniti informato sulle ultime minacce.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.