Parmalat ai francesi, l’opa di Sofil a 2,8 euro ad azione
I francesi di Sofil vogliono acquisire l’intero capitale di Parmalat. La controllata di Lactalis ha lanciato un’opa totalitaria a 2,8 euro ad azione. Sofil ha già circa l’87,7% del capitale del gruppo di Collecchio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’obiettivo dell’offerta è quello di ottenere la revoca della quotazione delle azioni nella Borsa italiana. Lactalis intende “continuare a sostenere la crescita dell’emittente” e con il delisting ci sarebbero “minori oneri e maggiore flessibilità gestionale e organizzativa”, si legge in una nota. Insomma un’opa che dovrebbe solo portare miglioramenti per Parmalat e anche per i suoi azionisti.
Lactalis vorrebbe migliorare la gestione di Parmalat nel lungo periodo senza far ricorso al mercato azionario. L’offerta riguarda 227.419.208 azioni ordinarie, pari al 12,23% del capitale sociale di Parmalat, e comprende anche le eventuali azioni ordinarie che dovessero essere emesse. L’offerta è valida solo per l’Italia visto che Parmalat è quotata solo a Piazza Affari.
Il prezzo offerto 2,80 per ciascuna azione “non è mai stato raggiunto dopo il 2011 e incorpora un premio superiore al 11% rispetto alla media dei prezzi ufficiali dell’ultimo mese e di quasi il 15% rispetto alla media degli ultimi tre mesi”, spiega ancora in una nota Lactalis.
L’Opa dei francesci tende una mano anche agli azionisti che dal titolo non hanno guadagnato quanto si aspettavano in quanto il suo andamento a Piazza Affari è stato caratterizzato da uno scarso volume medio giornaliero di scambi, “a fronte del limitato flottante risultante a seguito della precedente offerta pubblica di acquisto volontaria nel 2011”, che aveva portato la famiglia Besnier a controllare oltre l’87% di Parmalat.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per Parmalat si prospetta una nuova strada che dovrebbe snellire la sua gestione e apportare miglioramenti e soprattutto favorire i suoi azionisti che nell’ultimo periodo non hanno tratto molti vantaggio dall’acquisto delle azioni del gruppo di Collecchio. I francesi lanciano l’opa ora bisognerò attendere gli effetti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.