Pakistan: un caso di rapimento, criptovaluta richiesta di riscatto e agenti di polizia corrotti
In un’altra trama contorta che coinvolge l’avidità e le criptovalute, una banda di sette membri di Lahore, in Pakistan, ha rapito il professore IT Shahid Naseer e ha chiesto un riscatto di 20 milioni di rupie (140.000 dollari) in Bitcoin, secondo un rapporto di Dawn del 27 marzo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La banda ha ricevuto solo un pagamento iniziale di 2,5 milioni di rupie (quasi 18.000 dollari) ed è stata in contatto con la famiglia della vittima rapita prima del loro arresto da parte della polizia.
Un caso di funzionari corrotti e valute digitali non tracciabili
Ciò che è più sorprendente e scioccante di tutta la saga dei rapimenti è che è stata tracciata nell’ufficio del Vice Commissario (DC). Mazhar Abbas, che lavora con la DC, faceva parte della banda che ha rapito il professore IT.
Altre persone coinvolte nella banda comprendono Mohammad Arif e Mohsin Abbas, due agenti di polizia che hanno prestato servizio come guardie di un giudice della corte suprema. Altri due sospettati – Sheikh Abdul Rauf e Mohammad Tahir sono commercianti di criptovaluta .
Faisal Yousuf, un altro sospettato nel caso, sta studiando tecnologia dell’informazione ed è uno studente della vittima.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Rashid Hidayat, che è con la Divisione Saddar, ha informato Dawn che sei sospetti (il principale sospetto incluso) sono stati arrestati. La vittima è stata portata in salvo.
Yousuf ha escogitato un piano per rapire il professore e ha dovuto reclutare altri sospetti affinché la sua missione fosse un successo. I sospetti hanno noleggiato un veicolo da un’altra città, Sheikhupura, e l’hanno portato all’ufficio di Lahore dove le targhe sono state cambiate da Abbas.
Non è chiaro come i sospetti siano riusciti a ottenere il Professore nel veicolo, ma lo hanno preso e lo hanno tenuto a Sheikhupura e hanno chiesto un riscatto da pagare in Bitcoin . Una parte del riscatto è stata pagata prima che la questione venisse denunciata alla polizia.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tre squadre di funzionari di polizia di grande esperienza della Divisione Saddar hanno utilizzato la tecnologia digitale per rintracciare i sospettati e prenderli in custodia.
Tendenze crescenti di crimini violenti che coinvolgono criptovalute
Si dice che questo sia il primo caso di questo tipo nella nazione asiatica che è attualmente in conflitto politico con l’India. Questo caso può potenzialmente iniziare una reazione a catena che potrebbe comportare altri rapimenti simili in cui i colpevoli richiedono il pagamento del riscatto in criptovalute.
Il numero di casi violenti che coinvolgono criptovalute è in aumento. Inizialmente, la maggior parte dei crimini legati alle valute digitali riguardava pirateria informatica , frode o Schemi piramidali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, negli ultimi anni, i detentori di valuta digitale sono stati rapiti, torturati, picchiati e altri per rinunciare alle chiavi private della loro ricchezza digitale.
Nel gennaio di quest’anno, la moglie di Tom Hagen, un milionario norvegese scomparve, e fu trovata una nota in cui i suoi rapitori chiedevano un riscatto di $ 10 milioni pagabili solo in Monero , una popolare valuta digitale incentrata sulla privacy.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.