Oculus Rift, i guanti per la realtà virtuale di Facebook. Si potrà scrivere e disegnare

Dopo il visore arrivano anche i guanti per la realtà virtuale. Oculus, società di proprietà di Facebook sta sperimentando questi nuovi oggetti che si preannunciano rivoluzionari.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
A svelare Oculus Rift è stato Mark Zuckerberg che ha pubblicato le foto della sua visita al laboratorio di ricerca dove ha anche avuto modo di provarli. “Indossando questi guanti si può disegnare, scrivere su una tastiera virtuale e anche sparare ragnatele come Spider Man”, ha spiegato.
Uno degli scatti pubblicati su Facebook mostra Zuckerberg mentre lancia delle ragnatele in un mondo virtuale, come il supereroe Marvel Spider-Man. Questi guanti hanno qualcosa in più, garantiscono infatti un’interazione più immediata e più avanzata rispetto agli attuali controller.
Grazie a Oculus si potrà scrivere e disegnare in un mondo virtuale, irreale ma che si avvicina sempre di più al nostro mondo. La realtà aumentata trova applicazione in diversi ambiti. Dalla medicina al design d’interni passando per manutenzione sulle stazioni spaziali e il disegno 3D.
Un salto di qualità, da semplice intrattenimento la realtà virtuale diventa anche utile. Al momento siamo ancora nella fase sperimentale, non usciranno quindi sul mercato a breve. Ma la sperimentazione sta dando ottimi risultati e potrebbero arrivare sul mercato molto prima di quanto ci si aspetti.
Ma Oculus e Facebook non è la prima società a lavorare sui guanti di realtà virtuale. Ci sono altre società che hanno sperimentato e i cui guanti sono già in uso come la Manus VR, i cui guanti vengono usati dalla NASA per addestrare gli astronauti.
Recentemente la società Senso ha mostrato i primi risultati dei suoi guanti, che potrebbero essere commercializzati a 300 dollari. GloveOne ha sperimentato quest oggetti grazie alla raccolta di parte dei fondi su Kickstarter nel 2015, i guanti PowerClaw invece sono in gradi di simulare sensazioni come caldo e freddo. Quest’ultimi potrebbero però arrivare a costare quasi 600 dollari.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.