OakNorth è il fintech e il profitto più prezioso d'Europa: una razza rara di unicorno Fintech – Forbes
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
OakNorth è il fintech più prezioso d'Europa con una valutazione di $ 2,8 miliardi. Ha prestato 4 miliardi di dollari alle imprese britanniche senza un unico default di credito. All'inizio di quest'anno ha ottenuto un investimento di 440 milioni di dollari, il più grande investimento di qualsiasi fintech nella storia europea in un round guidato nientemeno che dal Vision Fund di SoftBank nella sua prima incursione nel fintech europeo.
OakNorth ha anche raccolto oltre $ 1 miliardo di finanziamenti fino ad oggi, classificandolo come uno dei cinque migliori fintech finanziati a livello globale secondo Crunchbase. Ha lanciato con successo la sua piattaforma dati e tecnologica, OakNorth Analytical Intelligence , con partner in otto nuovi mercati globali.
Se tutto ciò non è sufficiente per distinguere OakNorth dalla maggior parte degli altri fintech, ciò che lo rende una rara razza di unicorno è che è redditizio. I risultati annuali del 2018 hanno rivelato un aumento del 220% degli utili ante imposte a $ 46 milioni nel solo terzo anno di attività. Confrontalo con le altre banche neo miliardarie in Europa i cui conti più recenti mostrano perdite crescenti: Atom ($ 70 milioni), Monzo ($ 43 milioni) e Revolut ($ 19 milioni).
OakNorth è uno dei migliori progetti iniziali per il successo nel fintech globale che troverai. 18 mesi fa ho scritto su OakNorth e l' ho descritto come " la sfidante dell'unicorno che non hai mai sentito nominare ". La scorsa settimana ho lanciato la mia testa nel loro ufficio per un aggiornamento e, se non ne hai ancora sentito parlare, presta attenzione, specialmente agli imprenditori e agli investitori di fintech in erba.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre altre banche neo europee sono riuscite ad attirare un gran numero di clienti e a chiudere turni di investimento a nove cifre, OakNorth è l'unico a realizzare profitti e in un breve periodo di tempo. Questo, oltre a una proposta di alta qualità che soddisfa una reale lacuna del mercato, un libro di prestito di alta qualità, una tecnologia sviluppata internamente di alta qualità, un team di alta qualità e fondatori esperti e investitori di alta qualità, fanno di uno dei migliori ricette fintech sul pianeta.
Ci sono naturalmente un piccolo numero di eccezioni in questa rara razza di unicorni. TransferWise, che si dice essere nel bel mezzo di una vendita di azioni secondarie, ha un valore di $ 4 miliardi da Goldman Sachs e ha registrato un profitto post-tasse di $ 10,5 milioni per l'anno finanziario che termina a marzo 2018. Ci sono voluti diversi anni per arrivare a questo punto e si sta muovendo da un unico trucco unicorno nello spazio di rimessa a offrire conti bancari multi-valuta per guidare un'ulteriore crescita.
Funding Circle, il finanziatore del peer to peer del Regno Unito, quotato pubblicamente nel Regno Unito nell'ottobre 2018 con grande clamore, ma il prezzo delle sue azioni si è ritirato e non si è ancora completamente ripreso. Gli analisti riconoscono che l'azienda è in una fase di crescita ma sono in attesa di vedere un profitto netto. Getta la rete più ampiamente al di là del Regno Unito e dell'Europa e ci sono pochissimi esempi a livello mondiale di "fintech" e "profitto" che appaiono nella stessa frase o risultato di ricerca.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La salsa segreta di OakNorth inizia con una tecnologia stupefacente che ha permesso la proposizione di un segmento di clienti sottoserviti, con prestiti da $ 500.000 a $ 25.000.000 a imprese a prezzi molto competitivi. Questo segmento è stato tradizionalmente sottovalutato, e in particolare dopo la crisi finanziaria del 2008, quando le grandi banche si ritirarono dal mercato del credito per riparare i loro bilanci. Aggiungi una piattaforma di business business-to-business alla piattaforma software aziendale in bianco e stanno cucinando su tutti e quattro i masterizzatori.
"OakNorth sta offrendo un servizio altamente differenziato a un segmento chiave del mercato che è stato storicamente sottovalutato dalle banche commerciali", afferma Munish Varma, Partner di SoftBank Investment Advisers, "La società ha una visione chiara e ambiziosa di scala globale e siamo entusiasta di lavorare con loro per raggiungere questo obiettivo. "
La nuova proposta "platform-as-a-service" white-label utilizza l'analisi del credito e l'esperienza di underwriting di OakNorth con l'apprendimento automatico per abilitare le carte di credito, i documenti di 30-40 pagine che i comitati creditizi delle banche usano per prendere decisioni informate sul prestito, essere riuniti in giorni invece che nelle settimane che normalmente impiegherebbe. La piattaforma monitora quindi proattivamente i dati finanziari e operativi di ogni mutuatario nel portafoglio di una banca, segnalando eventuali problemi potenziali per aiutare a ridurre la probabilità di un pagamento ritardato o di un default in futuro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre a continuare a concedere in licenza la propria soluzione white label alle banche di tutto il mondo, OakNorth utilizza i proventi di SoftBank per avviare operazioni di prestito negli Stati Uniti. Non ha una licenza bancaria negli Stati Uniti e quindi non può essere il prestatore di record così OakNorth originerà, sottoscriverà, tradurrà e monitorerà i prestiti per conto dei suoi partner di prestito statunitensi.
"Il nostro team con sede a New York ha già costruito una pipeline di oltre 100 milioni di transazioni iniziali con i primi prestiti che dovrebbero essere negoziati questa estate", dice il cofondatore di OakNorth Rishi Khosla, "Nel Regno Unito, i nostri prestiti hanno aiutato direttamente con la creazione di oltre 10.000 nuove case, di cui 9.000 case a prezzi accessibili e unità abitative sociali, oltre a 11.000 nuovi posti di lavoro . Se riusciamo a raggiungere le nostre ambizioni nel mercato statunitense, potremmo replicare questo effetto moltiplicatore positivo su una scala molto più ampia ".
OakNorth ha lanciato il guanto di sfida e ha lanciato la sfida ai fintech globali e la barra è alta. Questo rappresenta una grande e vera sfida per il futuro del settore – Il tempo stringe per i fintech più maturi e più consolidati e gli investitori esperti hanno focalizzato il loro sguardo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per quanto tempo il mantra del capitale di rischio della Silicon Valley di sacrificare i profitti in cambio della crescita dei clienti vola con gli investitori? Con un eccesso di denaro a buon mercato e una nuova generazione di avventurieri, le società di venture capital sono spuntate su tutto il pianeta. Spesso, sono sottoscala e inesperti in venture capital e capitale – nessun imprenditore esperto – nessun esperto gestore di capitali di rischio, o entrambi. Il capitale di rischio (fondi) come asset class non è riuscito a fornire rendimenti corretti per il rischio . Apparentemente, Andreessen Horowitz sta facendo esplodere il Venture Capital Model, ancora una volta , registrando la propria azienda e tutto il personale come consulenti finanziari e rinunciando al loro titolo di venture capital.
La domanda sull'allineamento di adozione, crescita, clienti, investitori e valore non è stata ancora affrontata in fintech. Dopo quasi 15 anni nella prima era delle società in fase di crescita iniziale, il panorama fintech globale non è esattamente inondato di uscite. Con la crescente volatilità dell'economia globale, potremmo essere orientati verso acquisizioni più scontate rispetto a vendite commerciali o IPO a multipli salutari.
Diverse domande al momento gravano pesantemente sulle menti degli investitori esperti: dove sono tutti questi unicorni con enormi valutazioni e senza linee di reddito netto? Dove sono i volumi e i margini che forniscono valore ai consumatori e i rendimenti corretti per il rischio agli investitori? Dov'è l' uscita? Qual è l'accordo? Chi può mostrarmi i soldi?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
OakNorth non ha ancora attraversato un ciclo completo del credito, e nonostante Brexit, gli indicatori di crescita economica, curve di rendimento e sentiment aziendale stanno sparando colpi di avvertimento oltre l'arco dell'economia, e cioè prima di affrontare la montagna record di (consumatore) debito. Sembrerebbe che la prossima grande sfida di OakNorth sia quella di resistere a una correzione del mercato per dimostrare la fattibilità del suo modello di business e la forza delle capacità di sottoscrizione e monitoraggio della sua piattaforma.
Con oltre $ 1 miliardo di aumento di capitale e crescita a tre cifre del profitto, il gruppo è in una posizione di forza per trasformare la minaccia economica in un'opportunità significativa. Il co-fondatore Rishi Khosla dice al suo staff che "le migliori aziende prosperano in tempi di turbolenze economiche".
Il team di OakNorth sarà sottoposto a questo prossimo test e potrebbe essere un po 'più veloce di quanto la maggior parte si aspetti. Guarda questo spazio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.