Nvidia presenta la nuova scheda video GeForce GTX 1080Ti ecco le caratteristiche
Una nuova scheda video GeForce GTX 1080Ti di Nvidia è stata presentata alla Game Developers Conference di San Francisco. Entriamo subito nel merito delle caratteristiche. Memoria video da 11 GB, frame buffer da 11 Gbps. GPU GP102 con 3584 CUDA core, 224 unità texture e 88 ROPs.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma l’aspetto più importante è che GeForce GTX 1080Ti sarà la prima scheda a montare la GPU più potente di NVIDIA, GP102, nella configurazione con 3584 CUDA Core. Il bus di memoria è di 352-bit.
Tra le novità la trasmissione dei segnali digitali verso la memoria GDDR5X, che NVIDIA chiama G5X. Adesso NVIDIA usa tecniche di equalizzazione avanzate e un’ottimizzazione dei canali di trasmissione per ridurre il più possibile rumore.
Una delle problematiche si cui i tecnici Nvidia hanno lavorato di più è stata la capacità della memoria. Oggi i giochi ne richiedono sempre di più e anche frame buffer sempre più grandi. L’azienda americana ha quindi puntato proprio sulle dimensioni del frame buffer con la nuova GeForce GTX 1080Ti.
Il sistema di raffreddamento è basato su un sistema di tipo Vapor chamber che riduce la temperatura di 5°. Durante la presentazione Nvidia ha mostrato una scheda funzionare a 2,04 GHz con una temperatura di 66 °C, mentre la memoria era a 11,2 Gbps. Inoltre la nuova scheda è dotata di una efficienza energetica senza precedenti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo l’azienda statunitense questa scheda offre prestazioni dal 20 al 40 percento superiori alla GTX 1080 in molti titoli a risoluzioni 1440p/4K. Inoltre, l’azienda l’ha definita “la prima scheda 5K”, almeno in giochi come Deus Ex o Watch Dogs 2. Un bel salto di qualità per questa scheda video.
Passiamo al prezzo, GeForce GTX 1080Ti costerà 699 dollari nel mercato americano. Non è ancora chiaro quanto costerà in Europa. Ma uscirà nelle prossime settimane. Insomma un prodotto davvero all’avanguardia che farà le delizie dei giocatori più accaniti. Non resta che attendere per provarla al lavoro.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.