Il nuovo sistema di navigazione sociale arriverà da Apple e sarà un temibile concorrente di Waze
Chi usa smartphone o tablet come navigatore GPS conosce senza dubbio Waze , un’applicazione gratuita che sfrutta le segnalazioni dei suoi utenti per essere sempre aggiornata e attendibile, una sorta di mappa sociale delle strade del mondo in cui gli utenti sono protagonisti dello sviluppo del sistema e della sua efficacia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Chi usa Waze è spinto a condividere le informazioni che conosce per mantenere vivo il programma e renderlo così migliore anche per se stesso, contribuendo in questo modo al miglioramento continuo dell’applicazione e alleggerendo così il lavoro degli sviluppatori ufficiali, ai quali restano le funzioni di controllo e verifica di eventuali bug di sistema.
E’ notizia di oggi che Apple sembri essersi finalmente accorta del potenziale di questo sistema, che permette a chi lo usa di essere costantemente al corrente di incidenti, rallentamenti o blocchi stradali, e di migliorare lo stesso programma segnalando nuove strade o deviazioni.
Una rivoluzione sociale su ruota che ha spinto l’azienda con la mela a depositare un brevetto per lo sviluppo di un sistema di navigazione che segua le caratteristiche sopra citate e consenta agli utenti di sviluppare percorsi in base alle proprie preferenze.
In linea con la filosofia del passaparola tipica dei social, il programma Apple darebbe la possibilità agli utilizzatori di valutare i percorsi segnalati assegnando dei punteggi in base alla loro attendibilità e utilità, il che costituirebbe anche un’opzione di filtro per la ricerca dei percorsi stessi.
Queste caratteristiche così simili, se non identiche, all’applicazione Waze restano per il momento un’ipotesi di utilizzo per Apple, in quanto come è noto Google è arrivato prima dell’azienda di Cupertino a intuire il grande appeal e potenziale di Waze, acquisendolo appena un mese fa la cifra significativa di un miliardo di dollari.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Cosa succederà quindi non è ancora dato saperlo, resta comunque chiaro l’intento di Apple e non pare così lontano il momento in cui alcuni dei suoi prodotti consentiranno un uso social delle mappe, per la gioia dei melamaniaci di tutto il mondo, abituati a testare ogni novità con entusiasmo e abbondanza di riscontri.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.