Nuovo Office 2016, il bello di lavorare insieme
Le app di Office 2016 semplificano la collaborazione e consentono di lavorare in team in modo efficace, ovvero di produrre cose insieme ad altri rendendo più facile la condivisione fra applicazioni.
Il tema della collaborazione nel mondo dell’azienda, nell’ottica dello “smart working”, è sempre più sentito. Una ricerca su smart index chiarisce quanto le organizzazioni si sentano pronte ad utilizzare lavoro agile e più flessibile con un impatto positivo sui risultati sia in termini di risparmio di tempo, sia in termini di benessere dei collaboratori.
Il concetto di network risale già a molti secoli fa, e nell’ottocento e novecento ha avuto prove evidenti di prima concretizzazione, ma è certamente in questo millennio che inizia a costituire un elemento portante del miglioramento della qualità di vita delle persone.
Velocità e quantità di informazioni, sia in ambito privato, sia in ambito lavorativo, hanno raggiunto livelli solo pochi anni fa inimmaginabili. Non a caso il numero di devices presenti al mondo oggi supera il numero di persone che vivono su tutto il pianeta.
Office 2016, la suite di programmi che arricchiscono la piattaforma cloud Office 365, pensata per la produttività e la collaborazione, offre anche nuovi e innovativi servizi che dimostrano l’impegno costante di Microsoft per inaugurare una nuova produttività attraverso la propria suite per ottimizzare la collaborazione e il team-working.
Funzionalità di co-authoring sono integrate nella versione desktop di Word e saranno integrate in seguito anche in PowerPoint e OneNote. Includono la possibilità di digitare in contemporanea testi Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone (nuovo tasto “condividi”). L’integrazione di Skype nelle app del pacchetto Office consente di chattare, condividere schermate e videochiamare direttamente dai propri documenti.
Le nuove app di Office 2016 sono disponibili in 47 lingue e richiedono Window 7 o sistemi operativi successivi. A partire da oggi, gli abbonati a Office 365 potranno scegliere di scaricare le nuove Office 2016 app come parte del loro abbonamento. Gli studenti universitari scaricano gratis l’ultima versione: in Italia più di un milione di studenti hanno quindi la possibilità di beneficiare gratuitamente delle nuove funzionalità e applicazioni di Office 2016.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.microsoft.com/office e sul Blog di Office dove è possibile leggere anche un blogpost del CEO di Microsoft Satya Nadella.